TAGLIACOZZO – Rete, dialogo, ascolto, prevenzione. Queste le parole chiave del workshop formativo “Al di là del corpo, dentro la mente: la relazione che aiuta” con esperti sul tema dei disturbi dei comportamenti alimentari che ha messo insieme studenti, genitori e docenti intorno alla tematica che interessa putroppo molto adolescenti dai 13/14 anni. L’incontro si è svolto ieri 14 febbraio nell’accogliente Teatro Talia di Tagliacozzo, con i contributi scientifici della dott.ssa S. Gargano, medico nutrizionista, delle psicoterapeute dott.ssa M.L. Angeloni e D. Amicucci .
Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alle politiche sociali Alessia Rubeo,hanno introdotto l’evento formativo Domenico Scogamigli,o referente regionale di Sport e Salute (che ha finanziato il progetto “LIFE GAME” – Spazi civici di Comunità, entro il quale si colloca l’evento) e il prof. R. Buzzelli dell’Asd Dynamica, capofila del progetto “LIFE GAME: ora tocca a te!” ; il contributo dell’Istituto Onnicomprensivo “Argoli”, partner del progetto, ha offerto la disponibilità della scuola a collaborare ad ogni iniziativa di prevenzione e di supporto; nella sezione formativa le esperte hanno messo in luce, con video, testimonianze e materiali di grande interesse, le problematcihe dei cosiddetti “DCA” disturbi dei comportamenti alimentare,che colpiscono gli adolescenti e sono, putroppo , in aumento, suggerendo buone pratiche di comunicazione efficace e di dialogo.
A seguito delle relazioni, gli studenti della scuola secondaria sono intervenuti con domande, curoiosità e, talvolta, con vere e proprie richieste di aiuto. Alla platea è stato poi presentato “YPOV”, il blog realizzato da un gruppo di partecipanti, nell’ambito della scuola di giornalismo “FORUM YOUNG” diretta dal giornalista Alessio Buzzelli, in cui i ragazzi, possono trovare informazioni sul tema oggetto dell’incontro e su tanti altri argomenti di loro interesse, scrivendo e interagendo tra loro.
L’incontro è proseguito alle 11 con genitori e docenti dell’”Argoli”, che si sono confrontati con gli esperti e gli organizzatori sulla necessaria Rete da costruire, innanzitutto per identificare e diagnosticare il problema e, qualora se ne ravvisi il bisogno, per segnalare strutture e terapie adeguate, dal momento che evidenzia una carenza di strutture pubbliche adeguate nella nostra regione.
Il progetto “LIFE GAME” proseguirà nei prossimi mesi sia con l’intervento continuativo delle psicoterapeute, attraverso il modulo “I WORK ON MY SELF” per gli adolescenti e per le famiglie, sia con la proposta di corsi per partecipanti dai 14 ai 34 anni (corso droni, corsi di inglese, karate, tennis, arrampicata ecc.):iscrivendosi sin da ora a titolo gratuito, si potrà partecipare da metà marzo all’interno dell’Istituto scolastico di Magliano e nel centro polisportivo di ASD DYnamica a Tagliacozzo.
Nel giorno dedicato agli innamorati, un evento sicuramente utile e coinvolgente che ha dato strumenti per “volersi bene”, anche per stare meglio con gli altri.