Domenica 21 gennaio, alle ore 18, nella Sala Conferenze dell’Auditorium Fermi di Celano (ingresso gratuito) ci sarà la presentazione-spettacolo del romanzo «Vita, Morte e Miracoli di Bonfiglio Liborio» scritto da Remo Rapino e vincitore del «Premio Campiello 2020». La manifestazione rientra nel programma delle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del comune di Celano, guidato da Antonella De Santis, e dall’amministrazione comunale di Celano, con la direzione artistica del maestro Davide Cavuti.
Accanto allo scrittore abruzzese, ci sarà la partecipazione dell’attore abruzzese Alessandro Blasioli, già interprete del ruolo di “Liborio giovane” nello spettacolo “L’ultima notte di Bonfiglio Liborio”, diretto dal Maestro Davide Cavuti e prodotto dal «Teatro Stabile d’Abruzzo», riscuotendo calorosi apprezzamenti di critica e di pubblico nella tournée 2022-2023 dopo il debutto al “Teatro Marrucino” di Chieti. Il romanzo è edito dalla casa editrice «minimum fax» di Roma.
«Pure io lo so, e sempre ci penso, notte e giorno, d’inverno e d’estate, ogni giorno che il Padreterno fa nascere e morire, con la luce e con lo scuro, ci penso, che c’ho sempre pensato per vedere di capire a come mai sta coccia mia da quasi normale s’è fatta na cocciamatta, tutta na matassa sgarbugliata fuori di cervello» – recitano alcuni passi del libro di Remo Rapino.
All’attività da docente, Remo Rapino accompagna sin dal 1993 quella di scrittore e poeta. Ha pubblicato, tra gli altri, “Dissintonie” (1993), “La vita buona” (1996), “Caffetteria” (1998), “Cominciamo dai salici” (2002), “Un cortile di parole” (2006), “I ragazzi che dicevano okay” e “Il salice, il grano, la rosa” (2011), “Esercizi di ribellione” (2012), “Quaderni, storie di calcio quasi vere” (2015), “Vite di sguincio” (2017). Tra le sue opere compaiono le raccolte di poesia “La profezia di Kavafis” (2003) e “Le biciclette alle case di ringhiera” (2017).
Remo Rapino, nel 2019 pubblica “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, vincendo prestigiosi riconoscimenti tra cui l’edizione 2020 del “Premio Campiello”, il “Premio Flaiano” per la letteratura (2021), il “Premio MuMi” (2021) e risultando finalista al “Premio Napoli” e candidato al “Premio Strega”. Nel 2023, riceve lo “Special Award” dal “Premio Internazionale Cicognini”. Dopo il grande successo ottenuto con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, Rapino pubblica, sempre per “minimum fax”, i volumi “Cronache dalle terre di Scarciafratta” (2021) e “Fubbàll” (2023).