TAGLIACOZZO – Tutto pronto per il ritorno di uno degli eventi più attesi dell’anno nella Città di Tagliacozzo. Venerdì 13 ottobre si alza sipario su “Cantine nella roccia”, la tre giorni dedicata alla cultura gastronomica dei sapori genuini della cucina di un tempo che si svolge nella suggestiva atmosfera di ‘Nzullatera (Alto La Terra), nella parte più antica della città dalla Chiesa di Santa Maria del Soccorso attraverso la via Valeria fino a Porta Valeria.
PUNTI RISTORO. Organizzato dall’associazione Clan Eventi, con il sostegno del Comune, l’evento è giunto alla VI edizione e avrà luogo dal pomeriggio di venerdì 13 ottobre e per l’intera giornata di sabato 14 e domenica 15. Oltre cinquanta i punti ristoro aperti che andranno a ravvivare le vie del Borgo storico in una cornice unica di arte, storia, cultura e musica. Ricette tipiche dal profumo d’ autunno, vino, caldarroste, liquori e prodotti artigianali saranno a disposizione nelle cantine aperte nel percorso.
COME RAGGIUNGERE L’AREA DELLE FESTA. Novità quest’anno sulle modalità di raggiungimento della festa. Durante la tre giorni, infatti, vigerà l’ordinanza di divieto di sosta lungo tutta l’area esterna al percorso sulla tiburtina Valeria. Ciò consentirà una circolazione più regolare al servizio di navette gratuite che partiranno da piazza Duca degli Abruzzi (nei pressi del benzinaio IP, adiacente i giardinetti) e trasporteranno gli utenti direttamente a Porta Valeria e al Soccorso.
Per gli amanti della storia, dell’arte e della camminata, sarà possibile raggiungere la manifestazione a piedi da Piazza dell’Obelisco attraverso un percorso guidato curato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo di Tagliacozzo “Andrea Argoli”.
NON SOLO GASTRONOMIA… La festa d’autunno della città di Tagliacozzo sarà arricchita dalle performance di arti e mestieri di un tempo che verranno ospitate nelle antiche officine. Inoltre, nell’occasione tutte le Chiese storiche, arroccate insieme alle abitazioni medievali nella spaccatura del monte, saranno aperte e visitabili. Nell’area della festa sono previste visite guidate con esperte guide turistiche che illustreranno le bellezze storiche e artistiche, nonché quelle naturalistiche attraverso il percorso della risorgente del fiume Imele.
La Città si prepara quindi a festeggiare la nuova stagione ricca di colori, profumi e sapori. E voi, siete pronti?