È morto nella serata di ieri, 22 settembre, il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni ed era ricoverato da tempo in una clinica a Roma. Ex presidente della Camera e ministro dell’Interno nel governo Prodi, parlamentare di lungo corso ed esponente della corrente “migliorista” del Pci, è stato il primo Capo dello Stato a essere eletto per un secondo mandato.
Napolitano era nato a Napoli il 29 giugno del 1925. Si è spento circondato dall’affetto dei familiari: la moglie Clio Maria Bittoni, i figli Giulio e Giovanni e, l’amico di sempre, Giovanni Matteoli si sono recati per circa quattro mesi, tutti i giorni nella clinica dove era ricoverato.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha annunciato che la camera ardente sarà allestita a Palazzo Madama e sarà aperta da domani, domenica 24 settembre.
Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto la celebrazione dei funerali di Stato.
“A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano” – da quanto si legge nel provvedimento – “si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale”.
(foto Corriere della Sera)