Chiuso il capitolo sperimentale, si volta pagina ad Avezzano. Oggi pomeriggio, il Consiglio comunale, come settimo punto all’ordine del giorno, ha approvato all’unanimità, rendendolo, quindi, esecutivo, lo scioglimento della convenzione nata a fine 2021 tra il Corpo della Polizia Locale di Avezzano e il Corpo della Polizia Locale di Celano. Con una nuova delibera, si è per il momento archiviato un periodo di ‘laboratorio’ della sicurezza incrociata e condivisa nel territorio delle due città. A discutere il punto in assise, è stata l’assessore delegata al ramo, Cinzia Basilico, che ha posto l’accento sulla sollecitata richiesta, emersa soprattutto negli ultimi tempi, di maggior presenza degli agenti di Polizia Locale in città, soprattutto in alcuni punti sensibili e strategici. “Da quando mi sono insediata come assessore alla sicurezza – ha detto – ho subito attivato un canale diretto con la cittadinanza, accogliendo in Comune delegazioni di residenti e commercianti per ascoltare da vicino e senza interferenze le loro necessità e i loro bisogni. Ad oggi, Avezzano ha a disposizione circa 32 agenti per coprire l’intero territorio comunale; un numero – ha aggiunto la Basilico – destinato ancora a decrescere: a fine anno, infatti, ne perderemo altri due per pensionamento, oltre ai sei già persi dall’inizio della convenzione stipulata con Celano. Fortunatamente da poco abbiamo riattivato la macchina dei concorsi e delle assunzioni in Comune”.
La convenzione, nata dall’intesa tra le due municipalità, era stata creata inizialmente per potenziare i servizi sui territori in fatto di sicurezza e tutela del cittadino. L’accordo intercomunale – ratificato attraverso due consigli comunali specifici – aveva dato vita ad un Corpo unico, composto in totale, all’epoca, da 54 agenti (42 di Avezzano e 14 di Celano). “Voglio ribadire che abbiamo assistito ad una sperimentazione sicuramente avveniristica per la Regione Abruzzo. – ha asserito l’assessore – Oggi, però, dobbiamo fare i conti con una società che sta mutando le sue esigenze, anche in fatto di richiesta e risposta della sicurezza. Una serie di congiunture organizzative ha impedito il raggiungimento degli obiettivi prefissati con la stipula della convenzione: nello specifico, – ha spiegato la Basilico – gli articoli 7, 9 e 11 sono rimasti completamente disapplicati”. Gli agenti, quindi, torneranno presto nella piena disponibilità del nostro territorio comunale, mentre il sindaco di Avezzano e il sindaco di Celano affronteranno già a partire dalle prossime settimane, assieme, l’iter formale che porterà allo scioglimento effettivo della convenzione. A tal proposito, il consigliere comunale Antonio Del Boccio ha proposto un emendamento, che è stato approvato all’unanimità, e che demanda al sindaco di Avezzano il compito di concordare i passaggi per lo scioglimento della convenzione stessa, con un tempo di massimo 12 mesi per completare gradualmente tutte le operazioni.
Per il sindaco Santilli un’esperienza costruttiva per entrambi le Amministrazioni – “quello che voglio rappresentare è che comunque non c’è attrito tra le due amministrazioni, non c’è attrito tra i due sindaci, semplicemente ne prendo atto e ringrazio il sindaco di Avezzano i consiglieri dell’epoca che si resero disponibili a trovare una soluzione per il Comune di Celano che obiettivamente era in difficoltà in questo settore e mi sembra giusto che Celano oggi ricambi quella disponibilità con la graduatoria che ha in essere per attingere, da parte di Avezzano se vorrà, altri agenti di polizia locale, per il resto ovviamente faremo di necessità virtù, abbiamo un anno per trovare la soluzione più giusta.” – Conclude Settimio Santilli sindaco di Celano.