È successo alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall’Area Contigua, questa notte, alle 23, da un residente (L.V.), che avrebbe sparato quando l’ha vista spuntare davanti. L’orsa era con suoi due cuccioli, che sono salvi ma sono scomparsi dopo gli spari. La notizia è stata postata dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sulla sua pagina Facebook. Prontamente intervenute le Guardie del Parco vista l’area in cui Amarena era scesa coi suoi cuccioli. È intervenuto il veterinario del Parco che però ha potuto accertare solo la morte dell’orso vista la gravità della ferita.
L’uomo è stato identificato dai Guardiaparco e poi sottoposto ai rilievi a cura dei Carabinieri della locale stazione, intervenuti a seguito della chiamata.
“Ho sparato per paura ma non volevo uccidere, l’ho trovata dentro la mia proprietà è stato un atto impulsivo e istintivo” – la dichiarazione rilasciata ai carabinieri di San Benedetto dei Marsi dall’uomo che questa notte ha ucciso l’orsa Amarena.