AVEZZANO – Nel caos quotidiano delle nostre vite, ci affidiamo ai servizi pubblici per garantirci un’importante risorsa essenziale: l’acqua potabile. Tuttavia, quando il servizio fornito da un consorzio acquedottistico si dimostra inaffidabile e poco trasparente, è inevitabile sentirsi delusi e abbandonati. Questo è ciò che è successo in questi ultimi due giorni con il Consorzio Acquedottistico Marsicano, che ha lasciato gli utenti senza acqua e li ha informati solo dopo diverse ore tramite un misero post su Facebook.
Il Consorzio Acquedottistico Marsicano è responsabile di fornire acqua potabile ai cittadini: questo ruolo cruciale richiede un alto livello di professionalità, efficienza e comunicazione tempestiva con gli utenti. Immaginate di svegliarvi una mattina per andare a lavoro e scoprire che non c’è acqua corrente. Senza un preavviso, gli utenti sono stati lasciati all’asciutto e confusi. Molti si sono rivolti al CAM per ottenere spiegazioni e informazioni sulla situazione, ma si sono scontrati con un silenzio assordante. Nessuna risposta, nessuna comunicazione tempestiva, appunto.
È stato solo il giorno successivo che il consorzio ha pubblicato un breve post su Facebook, (pagina seguita solamente da circa 900 persone, dove è emerso il disappunto sulla mancata tempestiva comunicazione), per avvisare gli utenti della temporanea interruzione del servizio idrico. Un misero post su un social media che non tutti gli utenti consultano.
Tutto ciò, senza pensare ai possibili danni che si possono riscontrare alle attività commerciali, soprattutto bar e ristoranti, che si trovano impossibilitati ad utilizzare macchinari che richiedono l’impiego di acqua.
Questa mancanza di trasparenza e comunicazione ha avuto conseguenze significative per gli utenti. Molti cittadini hanno dovuto fare i conti con disagi nell’igiene personale, nella preparazione dei pasti e nelle normali attività quotidiane. Inoltre, gli utenti si sono sentiti abbandonati dalle autorità responsabili, che avrebbero dovuto garantire un servizio d’informazioni chiare in situazioni di emergenza.
Questa situazione sconcertante con il Consorzio Acquedottistico Marsicano solleva la necessità di una maggiore trasparenza e comunicazione tempestiva da parte dei servizi pubblici. È essenziale che le autorità responsabili mantengano un dialogo aperto e costante con gli utenti, soprattutto in situazioni di emergenza come quella di questi giorni, dove le temperature sono alte e l’uso dell’acqua è di vitale importanza. I cittadini hanno il diritto di essere informati in anticipo.
Solo alle 15.30 di oggi, martedì 11 luglio, il Cam ha pubblicato, sempre e solo, sulla pagina propria pagina social che, a breve, saranno inviate cisterne in aiuto alle attività in difficoltà qualora l’emergenza dovesse persistere.
Quindi, al momento, non è dato sapere la motivazione del disservizio e per quanto tempo, ancora, si protrarrà, il termine del disservizio è fissato per domani!? Vedremo!