PESCINA – Lo spettacolo teatrale “Masaccio non lo saccio” andato in scena al teatro S. Francesco di Pescina ha registrato uno straordinario successo fuori dal comune. Sul palco i giovani attori-studenti dell’IC Fontamara di Pescina – Plesso di San Benedetto dei Marsi. Diretto dal regista e professore Donato Angelosante Junior, lo spettacolo rappresenta il prodotto finale di un percorso laboratoriale durato diversi mesi.
Responsabili del progetto le professoresse Ferrantina Percossi, Alessia Puglielli, Cinzia Ranalletta, che con grande professionalità e infinito amore hanno guidato i loro studenti al raggiungimento del traguardo. Fin dall’inizio tutti coloro che hanno partecipato alla fase progettuale, alunni compresi, hanno inteso questo spettacolo come un omaggio nei confronti dell’amatissima Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Gigli, prossima al pensionamento. A lei è stata dedicata un’attenzione speciale con tutti gli onori del caso, culminato con consegna di targhe e riconoscimenti da parte dei Sindaci delle diverse scuole da lei dirette. Emozioni alle stelle da parte di tutti, professori, alunni, collaboratori, genitori, amministratori, tutti si sono stretti in questo affettuoso abbraccio rivolto ad una Dirigente di notevoli qualità professionali, capace nel corso del tempo di creare un grande senso di appartenenza, di valorizzazione territoriale, di inclusione, in poche parole di una scuola moderna proiettata verso il futuro che vede negli studenti il punto focale del proprio agire, come ha perfettamente messo in luce lo spettacolo di cui vi stiamo raccontando.
Eravamo presenti alla messa in scena e ci ritroviamo qui a raccontarvi di una serata che ha avuto tutti i caratteri di un evento e di cui si parlerà a lungo. Di matrice comica, lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito sia nell’appuntamento pomeridiano che in quello serale. Risate e applausi a valanga sono stati la perfetta cornice implosa poi nell’apoteosi finale. Mai e poi mai avremmo potuto immaginare che uno spettacolo della durata quasi di tre ore potesse inchiodare l’attenzione del pubblico dall’inizio alla fine e con questo grande risultato. Il tema dello spettacolo ruotava intorno ad una giornata tipo trascorsa a scuola, per la precisione la scuola Secondaria di I di San Benedetto dei Marsi. Gli alunni si sono di colpo trasformati sotto i nostri occhi in artisti capaci di mettere in luce i caratteri della dirigenza, professori, collaboratori, figure che li hanno accompagnati nel percorso scolastico di un anno, ricorrendo per l’appunto alla chiave comica. Veramente bravissimi, istrionici, hanno prodotto una forte reazione da parte del pubblico che li ha premiati di continuo. Le loro nascoste capacità creative e attoriali sono state tirate fuori da una direzione artistica d’eccezione che come ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Maria Gigli, visibilmente emozionata, ha saputo far emergere una delicata poesia dai momenti di leggerezza e comicità. A conclusione della serata l’intervento delle due amministrazioni comunali di San Benedetto dei Marsi e Pescina rappresentate dai rispettivi sindaci Antonio Cerasani e Mirko Zauri, che hanno speso parole di lode per la Dirigente e lo spettacolo.
Un ringraziamento speciale è stato poi rivolto all’Assessore alle politiche scolastiche di San Benedetto dei Marsi Erminia Raglione non solo per essere stata sempre presente con notevole efficienza e professionalità ma anche per aver preso parte attiva nello spettacolo attraverso un contributo filmico che ha registrato un grande successo. A conclusione dello spettacolo il personale omaggio per la Dirigente della Prof.ssa Filippa Odorisio che ha interpretato un’aria della Carmen regalando un ulteriore vibrazione di alto spessore artistico.