I vertici dell‘Associazione Trasporti (Asstra), l’associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico, sono in Abruzzo per due importanti eventi.
Il primo riguarda la giunta esecutiva, la prima nel territorio abruzzese, presieduta da Andrea Gibelli, numero uno del gruppo Ferrovie Nord Milano e anche a capo di Asstra, che si tiene oggi pomeriggio a Francavilla al Mare.
Tra i partecipanti alla giunta esecutiva anche Maxmilian Di Pasquale, direttore generale della Tua.
All’ordine del giorno importanti temi del mondo dei trasporti.
I componenti della giunta esecutiva dell’Astra partecipano, inoltre, al secondo forum della transizione energetica Terrà in corso in questi giorni nella location del porto Turistico di Pescara.
La Società Unica di Trasporti Abruzzese è associata Asstra il cui apporto risulta strategico, come spiega Gabriele De Angelis: “Asstra è il punto di riferimento delle aziende di trasporti in Italia – ha spiegato il presidente della Tua – che sintetizza tutte le principali professionalità trasportistiche, anche internazionali, sempre attenta ed efficace a concretizzare le tendenze di questo mondo che, per definizione, è in continuo movimento“.
“TUA sta portando avanti convintamente il discorso della mobilità green. Questa società, per dimensioni, eterogeneità di servizi offerti alla clientela, numeri, capillarità territoriale, dinamicità e vision, ha messo in atto una strategia di rinnovo della propria flotta veicoli che va ad intersecarsi con l’obiettivo di una piena sostenibilità ambientale. Obiettivo che sta acquistando consistenza con i numeri; basti pensare – ha spiegato Gabriele De Angelis, presidente della TUA Spa – che dallo scorso anno abbiamo eliminato dal nostro parco veicoli 117 autobus a metano e ne abbiamo introdotti altrettanti alimentati a metano CNG sia interurbani da 12 metri che suburbani, oltre a 5 autobus urbani elettrici sempre da 12 metri. Sul versante ferroviario, nei prossimi giorni, arriveranno anche tre elettrotreni Alstom Coradia Stream Pop 2.0, investimento questo molto significativo per il trasporto che garantiamo su rotaia. Questo percorso – ha aggiunto De Angelis – porterà gradualmente alla composizione della flotta per la gestione dei servizi urbani con alimentazione elettrica, mentre per le distanze più lunghe ragioneremo con bus ad alimentazione CNG (biometano, e-fuel, idrogeno). Quali sono le prossime sfide? Immettere in servizio altri 100 bus alimentati a metano – ha continuato De Angelis – che ci permetteranno di raggiungere la percentuale del 25 per cento della flotta complessiva con queste caratteristiche, ma anche l’avvio del servizio filoviario con la tecnologia in motion charging, con l’acquisto di altri 5 bus elettrici. Sfide significative – ha concluso il presidente della TUA – che nel biennio 2024-2025 ci porteranno ad elettrificare il 50 per cento dei servizi urbani e ad eliminare, quasi completamente, l’utilizzo dell’alimentazione diesel”.