L’AQUILA – Dopo aver passato il 2022 a fare incetta di premi letterari e aver iniziato il 2023 con il successo da sold out del suo spettacolo-tributo a Ivan Graziani “Avrò bisogno ancora di te” al Castello Orsini ad Avezzano, lo scrittore Federico Del Monaco torna a parlare di una delle sue più grandi passioni: la poesia.
L’occasione è la presentazione del suo libro “Lo statico volo d’una rima” all’interno della più ampia manifestazione “Sulla scia del daimon”, organizzata dal collettivo di Poesiafemminilesingolare, in collaborazione con Daimon Edizioni, la Compagnia dei Poeti dell’Aquila e Libera Mia caffè letterario.
La manifestazione si svolgerà a Palazzetto dei Nobili nei giorni di sabato 10 giugno e domenica 11. La presentazione dello scrittore e regista marsicano è fissata per domenica 11 giugno alle ore 18 nella suggestiva e prestigiosa Sala dell’oratorio.
A presentarlo una relatrice d’eccezione: Rossella Del Monaco.
La professoressa Del Monaco, dopo la laurea in Lettere presso l’Università degli studi di Roma Tre, indirizzo Storia dell’arte, si è occupata per dieci anni di beni culturali; ha curato la progettazione di numerose esposizioni artistiche ed è stata curatrice del padiglione “Il filo dell’acqua”, Museo del prosciugamento del lago Fucino del Polo museale comunale “L’Aia dei Musei” di Avezzano. Insegna Storia dell’arte dal 2015 ed è attualmente docente presso il Liceo artistico “V. Bellisario” di Avezzano.
Del Monaco presenterà Del Monaco, dunque, in una cornice decisamente d’effetto e consona sia al magistrale uso della rima del poeta, sia alle conoscenze e agli studi della relatrice: nella Sala dell’oratorio, infatti, il pubblico può ammirare dipinti importanti (tra gli altri, un’Assunta di Girolamo Cenatiempo) e stucchi e scranni lignei finemente lavorati.
L’ingresso all’evento è libero.