CELANO – Fogne in tilt, strade impraticabili e due palazzine evacuate sono il bilancio di una violenta pioggia ed un’improvvisa grandinata che nel primo pomeriggio di oggi si sono abbattute sulla città di Celano.
L’evento meteorologico, che può definirsi senza precedenti, ha rapidamente messo in ginocchio il sistema fognario che, sovraccaricato dalla consistente quantità di acqua e grandine cadute, non è stato in grado di smaltirne il flusso crescente.
L’acqua reflua, quindi, ha invaso le strade cittadine causando grossi danni e preoccupazione tra gli abitanti. Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto sgomberare due palazzine a seguito dei danneggiamenti ed infiltrazioni del tetto che richiedono, appunto, l’evacuazione per incolumità pubblica dei residenti.
Per questo motivo, il sindaco Settimio Santilli ha ordinato immediatamente l’apertura del Coc e, per garantire la sicurezza degli occupanti, ne ha predisposto lo spostamento in albergo.
Importanti problematiche si sono riscontrate anche in zona Stazione, dove la grandine accumulata non ha permesso il normale deflusso dell’acqua piovana creando un serio rischio allagamento.
“Abbiamo affrontato le più urgenti necessità – dichiara il sindaco Santilli – in un’ora è venuto giù un quantitativo enorme di grandine ed acqua. Si resta a disposizione della cittadinanza per eventuali ulteriori necessità ed urgenze che dovessero richiedere supporto da parte del Comune”.