Perché ci sono così poche donne alla guida di startup? Mancano i role model al femminile, si sostiene spesso. Nel nostro paese come in tutto il mondo c’è ancora molto da fare per valorizzare l’imprenditoria femminile, specialmente sulle startup, dove le donne sono ancora meno che nelle aziende.
Le donne nella scienza e nell’innovazione ci sono sempre state e, seppure non sempre i loro nomi siano noti, molte hanno contribuito a gettare le basi per tecnologie oggi essenziali, come i motori di ricerca e gli smartphone. Anche l’attenzione al mondo delle startupper sta lentamente crescendo: dal 2022 c’è finalmente in Italia un acceleratore dedicato appositamente all’imprenditoria femminile.
Ma come si diventa delle role model?
Ce lo racconta una gestione tutta al femminile di “Le Fate Turchine Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia”.
La scuola è gestita dalla Direttrice Marzia D’Ovidio insieme alle coordinatrici Nicoletta Nardi e Barbara Brancato, nonché Claudia Mariani per il settore Eventi le Fate Turchine.
L’Asilo nido e scuola dell’infanzia Le Fate Turchine è una struttura innovativa e all’avanguardia capace di offrire ‘servizi educativi’ centrati sulle potenzialità e competenze dei bambini. Ogni attività è studiata per incoraggiare tutti i piccoli ad esprimere la curiosità, l’immaginazione, la ricerca e la creatività, il tutto lavorando contestualmente al benessere, alla crescita e all’integrazione sociale di ogni bambino. Tutto ciò si realizza in un ambiente sereno e familiare in cui le esigenze organizzative della struttura si adattano alle aspettative e ai bisogni del personale, creando un mix vincente che permette di offrire un servizio educativo di assoluta eccellenza.
Ma qual è il segreto per portare avanti una simile struttura mantenendo costantemente lo stesso livello di eccellenza?
La nostra lobby rosa ci spiega il loro segreto:
“il nostro punto di forza è la comunicazione, la collaborazione e più di tutto la voglia di voler far bene”;
“la costante crescita è dovuta a un team continuamente in formazione, siamo uno staff preparato e formato rispetto a quello che è il nostro campo”;
“C’è continuo supporto tra colleghe in quanto il fine ultimo è quello di collaborare nella miglior armonia per raggiungere l’obiettivo comune”.
“Sfruttiamo tutti i nostri prerequisiti per raggiungere l’obiettivo più alto”
Rientriamo tra le scuole più eccellenti di Roma e questo solo grazie ai nostri sforzi, alla nostra caparbietà e professionalità.
La nostra scuola è cresciuta moltissimo negli ultimi anni e questo è solo grazie al nostro costante lavoro che non si è mai fermato dal 2010 ad oggi, siamo entrate nel team come educatrici e nel corso degli anni siamo cresciute insieme all’azienda, prendendo i relativi ruoli di direttrice e coordinatrice (affermano D’Ovidio e Nardi),lavorando sempre e con la stessa voglia e costanza, senza mai mollare e sacrificando a volte momenti di piacere.
L’ambizione e la determinazione sono state le chiavi del nostro successo.
Oggi siamo in grado di guidare quella che è una tra le migliori scuole nel cuore di Roma.
E’ così che si diventa delle Role Model.