AVEZZANO – Nell’ambito della Settimana nazionale della musica a scuola, XXXIV rassegna musicale delle Istituzioni scolastiche “La musica unisce la scuola”, ieri mattina si è tenuto, presso il teatro “Quinto Poppedio Silone”, il concerto della banda d’Istituto a conclusione dell’attività extrascolastica del laboratorio musicale, coordinato dal prof. Giovanni Piacente.
La banda musicale d’istituto “Ettore Majorana” è nata quest’anno per iniziativa del prof. Piacente, maestro della Banda di Civitella Roveto e della Banda “A.C.M. Fontamara” di Pescina. Coordinatore della Scuola di Musica della Banda di Civitella – in cui insegna Corno, Teoria e solfeggio, Musica d’insieme per fiati -, ha fondato all’interno dell’associazione musicale il gruppo “Banda Giovanile”, composto dagli allievi della Scuola Musica, per cui cura tutti gli arrangiamenti e dirige le attività concertistiche.
La stessa spinta propulsiva sta dietro la creazione della Banda d’istituto, nella quale il Professore ha coinvolto gli studenti musicisti della scuola, provenienti dalle diverse realtà bandistiche della Marsica.
Il gruppo bandistico è formato dai seguenti strumenti: flauti (Angelica Piperni e Morena Pendenza), clarinetti (Riccardo D’Elia, Gabriel Hagiu, Elio Tatangelo, Rinaldo Venettacci), sax contralti (Christian Barile e Edoardo Meconi) e sax tenore (Antonio Giannini), trombe (Claudio Maccallini e Luca Dosa), corno (Remo Giacomo Coco), euphonium (Antonio Marinucci), chitarra (Simone Cangelmi), basso elettrico (Matteo Leonardi), percussioni (Domenico Felli, Giovanni Cimei, Gioele De Luca, Giacomo di Cato, Alfredo Pagnottaro).
I giovani musicisti hanno seguito il laboratorio musicale durante tutto l’anno scolastico, sotto la guida del prof. Piacente in collaborazione con la Prof.ssa M. Cristina Tatti e il Circolo Culturale “Banda di Civitella Roveto”.
Si sono esibiti nel concerto di Natale e in diversi eventi organizzati dalla scuola, dall’accoglienza alle delegazioni Erasmus all’inaugurazione del Teatro “Quinto Poppedio Silone”, in occasione della quale hanno suonato l’Inno di Mameli.
Ieri l’evento conclusivo: un concerto emozionante con diverse esecuzioni, alcune delle quali tratte dai testi dello stesso Maestro Piacente, che si dedica attivamente alla composizione e alla trascrizione di musica per banda.
La conclusione di un percorso di grande arricchimento culturale, di aggregazione, di confronto e di crescita con l’arrivederci al prossimo anno scolastico.