È tra quelli che più si sta spendendo per fare della prevenzione una sorta di meteorologia applicata. Suoi sono stati gli allarmi lanciati nelle moltissime occasioni in cui, non ultima quella dell’Emilia Romagna, alle sue tendenze meteo, seguite dalle previsioni sempre più aggiornate, si sono poi succeduti fatti.
Nella sua ultima diretta facebook (https://fb.watch/kBL9V0Puo3/) il Meteorologo aquilano getta uno sguardo al fine settimana e alla sua rinnovata preoccupazione di un possibile nuovo evento alluvionale con particolare interessamento, questa volta, del Piemonte.
Secondo Bernardi la nuova depressione, prevista in formazione dapprima al sud Italia, potrebbe convogliare con un moto antiorario ritornanti perturbate sul Nord Ovest italiano. Queste ultime andrebbero ad impattare con la catena alpina occidentale e li scaricare acqua a più non posso.
Non è dato sapere con certezza ad oggi quali potrebbero essere gli effetti. Ma tant’è. Bernardi è abituato a lanciare messaggi preventivi e, attraverso essi, far maturare un senso civico che siamo sicuri potrebbe, così com’è avvenuto nelle altre occasioni, contribuire a facilitare le operazioni di soccorso, ovvero salvataggio di vite umane.