Una trasferta, quella di Baku, che ha riconfermato la superiorità della Red Bull chiudendo la gara con una doppietta di Perez e Verstappen. Il primo infatti, ha svolto un buon week-end vincendo anche la Sprint race riconfigurata col nuovo format della doppia qualifica. Altri cinque appuntamenti verranno svolti in questo modo e vedremo se saranno di gradimento al mondo della F1.
Se la Red Bull ha vinto la Sprint e la gara, questa volta la Ferrari non è rimasta a guardare le dune dell’Azerbaijan; infatti nelle qualifiche è stata la Rossa protagonista di una prestazione a dir poco ottima, con un Leclerc che non ha lasciato spazio a nessuno, conquistando la Pole Position, riuscendo a scavalcare anche la Red Bull con una vettura ancora da sgrossare.
Un po’ in difficoltà, invece, Carlos Sainz che non è riuscito a trovare il giusto feeling con questo circuito. Lo spagnolo infatti ha concluso la gara in 5^ posizione molto staccato dai primi.
Chi invece ha corso in maniera “spaziale” è stato Charles Leclerc, il quale, partito in Pole Position nulla ha potuto contro la maggiore velocità in rettilineo della Red Bull. Il monegasco, infatti, ha tenuto bene i primi tre giri, ma una volta attivato il DRS le Red Bull lo hanno passato senza problemi.
Nonostante il mezzo inferiore, il pilota della Rossa, è riuscito a tenere la terza posizione attraverso un Tyre management strepitoso; talento, cuore e acciaio si sono fusi insieme per dare una prestazione di livello stellare con un mezzo che ha avuto qualche progresso, ma non ancora sufficiente per il buon rendimento in gara.
Buona prestazione di Fernando Alonso che ha portato la sua Aston Martin al 4° posto immediatamente dietro la Ferrari di Leclerc.
Il prossimo appuntamento sarà a Miami il 7 maggio alle ore 21,30 dove vedremo se le Rosse saranno in grado confermare i progressi fatti a Baku.
Restate sintonizzati.
Pos |
Nº |
Pilota |
Costruttore |
Giri |
Tempo/Ritiro |
Griglia |
Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
11 | 51 | 1h32’42″436 | 3 | 25 | ||
2 |
1 | 51 | +2″137 | 2 | 18 | ||
3 |
16 | 51 | +21″217 | 1 | 15 | ||
4 |
14 | 51 | +22″024 | 6 | 12 | ||
5 |
55 | 51 | +45″491 | 4 | 10 | ||
6 |
44 | 51 | +46″145 | 5 | 8 | ||
7 |
18 | 51 | +51″617 | 9 | 6 | ||
8 |
63 | 51 | +1’14″240 | 11 | 5 | ||
9 |
4 | 51 | +1’20″376 | 7 | 2 | ||
10 |
22 | 51 | +1’23″862 | 8 | 1 | ||
11 |
81 | 51 | +1’26″501 | 10 | |||
12 |
23 | 51 | +1’28″623 | 12 | |||
13 |
20 | 51 | +1’29″829 | 16 | |||
14 |
10 | 51 | +1’31″332 | 17 | |||
15 |
31 | 51 | +1’37″794 | PL | |||
16 |
2 | 51 | +1’40″943 | 14 | |||
17 |
27 | 50 | +1 giro | PL | |||
18 |
77 | 50 | +1 giro | 13 |