La poetessa marsicana Roberta Placida sarà a Pescara domenica 23 aprile per presentare alle ore 16 la sua terza pubblicazione “nella gora il riflesso”, Daimon Edizioni, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo. Il libro, infatti, è stato selezionato per Abruzzo L.O.C. – EXTRA FLA, La sezione del FLA dedicata alle case editrici e agli autori abruzzesi. L’occasione è la doppia ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra e della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore in cui il FLA – Festival di Libri e Altrecose – torna ad abitare le strade del centro storico della città e il complesso del Museo delle Genti d’Abruzzo in una due giorni di eventi dedicati alla cultura e alla sostenibilità̀ ambientale.
Roberta Placida, dopo la silloge poetica “Animae fragmenta” (Pegasus Edition, 2019) e il successo di “Haikugrafia” (Daimon Edizioni, 2019), torna a sondare i labirinti dell’interiorità umana attraverso l’haiku, genere poetico di derivazione giapponese, che è diventata forma privilegiata del suo sentire.
La poetessa, docente di materie letterarie e latino presso il Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano, è giurata in diversi premi letterari e le sue poesie hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Il suo amore per le forme poetiche orientali deriva dalla continua ricerca di “versi che non si spiegano, che non hanno senso, che vogliono essere folgorazione e nello stesso tempo sguardo lucido sulla realtà – come illustra la stessa autrice -. Antitesi e ossimori, analogie e sinestesie, tutto e nulla: questo il senso, o il non senso, dei miei versi”.
Una appassionata e infinita esplorazione lirica per comprendere, conoscere e ri-conoscere la parte più autentica di sé e del mondo. Tutto ciò è il frutto del terzo lavoro editoriale di Placida, che sarà accompagnata per l’occasione dall’editrice aquilana Alessandra Prospero.