di Leonardo Alfatti Appetiti
Scanno, località turistica per vocazione, si è aggiudicata una delle due prestigiose tappe dell’edizione 2023 di Jazz’Inn, un ciclo di eventi promossi dalla Fondazione Ampioraggio, che dal 2017 porta nei borghi italiani imprese, startup e investitori per condividere idee e progetti industriali innovativi sul territorio.
La scelta, come da consuetudine, è arrivata dopo una accurata selezione che ha coinvolto oltre settantatré Comuni delle aree interne e rurali. Una concorrenza sbaragliata anche grazie alla pronta e lungimirante disponibilità dimostrata dall’amministrazione comunale.
L’appuntamento, i cui contenuti sono in via di definizione, è per fine giugno: si tratta di un contesto di contaminazione tra jazz e innovazione, la sperimentazione di un modello di networking lento, tra innovatori e mercato, pubblico e privato, che è stato definito “slow dating for innovation”.
“Ospitare a Scanno questo appuntamento nazionale – ha dichiarato Antonio Di Marco, presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise – rappresenta un risultato importante. L’iniziativa ha lo scopo di stimolare investimenti e di innovare concretamente i metodi e i modelli di sviluppo – ha spiegato Di Marco – per invertire le tendenze negative e restituire valore alle potenzialità delle nostre aree interne e costituirà un’altra preziosa occasione per dare attenzione e risalto ad un borgo certificato della nostra rete di eccellenza”.