MASSA D’ALBE – Come è noto, tra le bellezze del patrimonio naturale del nostro Comune di Massa d’Albe, sono presenti alcuni esemplari di Aquila cluysaetos (Aquila reale), specie rara e particolarmente protetta che riesce a riprodursi e nidificare solamente in condizioni di totale tranquillità durante le attività delle coppie.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità, ente gestore della Riserva Naturale “Monte Velino” , ha comunicato che, nel corso delle attività di monitoraggio degli esemplari, la coppia di aquile reali ha intrapreso una inequivocabile attività riproduttiva che potrebbe incrementare il numero degli ormai rari esemplari presenti su tutto il territorio nazionale.
Per questo motivo si è deciso di proteggere tali attività riproduttive precludendo un breve e specifico tratto del sentiero sottostante il luogo ove storicamente l’aquila compone il suo nido.
Mi preme sottolineare che non si tratta di una “chiusura” di sentieri o attività sulla nostra montagna (tutto il Monte Velino resta fruibile ed il tratto interessato non preclude la rete sentieristica), ma solamente un dovuto atto contingente e limitato nel tempo di “religioso rispetto” verso una straordinaria specie animale che purtroppo è in via di estinzione proprio a causa del comportamento umano, in generale.
E sono certo che ogni amante della montagna, che altrimenti preferirebbe allenamenti in palestre al chiuso, condivida la tutela ed il rispetto della specie protetta e della natura in generale di cui si può godere durante passeggiate ed escursioni. Il provvedimento è stato emanato in data odierna, comprensivo della cartografia esplicativa, confidando nell’attenzione di tutti a partecipare alla conservazione del patrimonio naturale attraverso comportamenti positivi.
Ecco quanto stabilito con l’ordinanza: “con validità immediata e fino al 15 agosto 2023, è fatto divieto di accesso e transito al seguente tratto di sentiero ricadente nella Riserva ed evidenziato nella cartografia allegata ovvero: sentiero n. 8 per il tratto compreso tra le intersezioni con i sentieri n. 9 e 1G, fatto salvo il generale divieto di transitare al di fuori dei sentieri della Riserva“.