Se fino a qualche anno fa l’operatore call center era considerato un lavoro di ripiego, oggi non è più così. Questa figura si è notevolmente evoluta e richiede competenze e conoscenze specifiche e offre anche buoni stipendi. Rappresenta quindi un trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro, ma può trasformarsi in un’occupazione stabile per chi ha una particolare inclinazione verso questa professione.
Non bisogna effettuare studi particolari per svolgere questo lavoro, ma sono richieste comunque alcune doti come ottime capacità comunicative e conoscenza dei principali strumenti tecnologici.
Anche chi non ha esperienza può praticare questo lavoro, ma in tal caso le paghe sono più basse e partono da stipendi di 650-750 euro, che possono essere ulteriormente arrotondati con le provvigioni.
Gli operatori con maggiore esperienza possono ambire a stipendi da 1.000-1.100 euro, mentre quelli che guidano i clienti alla risoluzione dei problemi legati ad un prodotto o un servizio percepiscono anche 1.200 euro al mese.
E ancora ci sono i team leader call center che possono arrivare ad uno stipendio di 1.400-1.500 euro.
L’operatore può occuparsi di diverse mansioni, dall’outbound all’inbound fino al recupero crediti, ma il customer care è una delle figure maggiormente ricercate.
Il customer care si occupa dell’assistenza clienti a 360°, durante tutte le fasi della vendita fino al post vendita.
Per gli e-commerce e per gli shop online il primo contatto con il cliente avviene proprio sul web. Sui siti o sulle pagine social gli utenti cercano le informazioni su quell’azienda e iniziano a visionare le vetrine dei prodotti e, per ricevere maggiori informazioni, per risolvere una problematica o presentare una lamentela ricorrono al servizio di assistenza clienti.
Ed è qui che entrano in gioco gli operatori call center che, tramite telefono o anche chat online, hanno il compito di supportare il cliente fino alla completa risoluzione del problema.
L’assistenza clienti ha assunto un ruolo cruciale per le aziende, considerando che il mercato è diventato sempre più customer centric. Proprio il cliente è al centro del progetto e le aziende devono costruire un’esperienza d’acquisto cucita su misura per lui per emergere dalla massa e offrire un valore aggiunto rispetto ai competitor per distinguersi.
Questo mercato lavorativo però è molto ampio poiché la figura del customer care è ricercata da attività operanti in settori anche molto diversi tra di loro.
Per andare a colpo sicuro e ricercare le offerte per customer care più adatte alle proprie necessità e competenze, è consigliabile sfruttare la filiale digitale di Jobtech callcenter.it.
La piattaforma ha un’interfaccia minimal e intuitiva, così risulta molto più facile concentrare l’attenzione sulle proposte di lavoro più adatte alle proprie aspirazioni senza essere rimbalzati da una pagina all’altra.
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