Il blu profondo delle acque e la forma a cuore che da sempre caratterizza il lago più amato d’Abruzzo sono protagonisti del nuovo ciondolo della collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi.
Il 28esimo gioello della linea ideata e realizzata dal maestro orafo Montaldi è stato presentato a Scanno in una mattinata tra tradizione, arte e cultura. L’evento, organizzato da Montaldi in collaborazione con “La volta delle idee” ha visto la presenza dell’europarlamentare Elisabetta De Blasis, della consigliera comunale Stefania Pezzopane, già onorevole, della consigliera regionale Antonietta La Porta, dell’artigiana Valeria Gallese, dell’esperto di tradizioni popolari Enzo Gentile e del presidente dell’ordine dei commercialisti e dottori contabili di Avezzano Valerio Dell’Olio.
Durante l’appuntamento, moderato da Silvia Mosca, nello spazio culturale “La volta delle idee” c’è stato un importante confronto sull’importanza della tradizione orafa abruzzese e sulla necessità di valorizzare le bellezze della regione anche attraverso la riscoperta dei suoi luoghi e dei suoi preziosi.
All’evento hanno preso parte anche delle donne in abito tradizionale scannese che per l’occasione hanno indossato i monili dell’orafo Montaldi. A seguire l’aperitivo con prodotti tipici a cura della pasticceria “Pan dell’orso”.
Il gioiello è stato presentato in tutte le sue versioni: pendente con zirconia blu o smaltato, e anello con incisione della scritta “Heart-shaped lake” a dargli un tocco di internazionalità.
Con l’avvicinarsi di San Valentino, “Il lago del cuore” di Montaldi arriva ad hoc. Un gioiello romantico per eccellenza, il cuore, associato ad uno dei simboli abruzzesi più rappresentativi dell’amore, il lago di Scanno. Con lo sfondo dello specchio d’acqua a forma di cuore incastonato tra I monti, infatti, migliaia di innamorati hanno immortalato i loro abbracci. Da oggi potranno giurare fedeltà ai loro cuori con i ciondoli e gli anelli giusti, quelli con il lago romantico a firma Montaldi. All’evento era presente anche il fotografo Antonio Oddi con le miss Giorgia Farina ed Eleonora Iommi.