Di Giacomo Giulio Gino, di sangue marsicano, per la precisione di Sante Marie, grazie a Chicza, un particolare chewing-gum green messicano, ha l’ambizione di contribuire a lasciare un mondo migliore per i nostri figli e nipoti.
Dalla Selva Maya del Messico all’Italia, per “ripartire” in alcuni paesi europei, Chicza, è questo il nome di un dolce connubio tra la Green-Economy e Blue-Economy, accompagnata dalla componente principale “la testardaggine marsicana”, tra Selva Maya e Realtà sostenibili, un prodotto naturale e salutistico fatto senza usare i derivati del petrolio. Un progetto che è stato definito da molti : la rivincita della Cultura Maya in Europa.
L’unico chewing-gum al mondo, considerata la biodegradabilità al 100%, che contribuisce a rendere un po’ più puliti anche i “nostri lontani cieli italiani”, il che non è poco. Chicza, il chewing-gum che ha permesso di far ritornare il sorriso ai bambini e alle mogli dei Chicleros messicani e rendere umano un “dolce” progetto sociale, culturale, salutistico, economico e ambientale, coniugando innovazione e rispetto dell’ambiente per una crescita economica inclusiva.
Fino ad oggi ben 31 sono stati i premi ricevuti in 13 anni. Un altro grandissimo risultato è stato il conseguimento della certificazione ISO 9001:2015 per i produttori “Rainforest Chicza”, emesso nel settembre 2020 da parte dell’ Organismo Accreditato IMNC, “Instituto Mexicano de Normalización y Certificación A.C.”, con più di 25 anni di esperienza nel contribuire al rafforzamento delle aziende in varie questioni di certificazione.
Oltretutto, Chicza, possiede la certificazione biologica e certificazione kosher, ad oggi è l’unica gomma da masticare al mondo in possesso di queste certificazioni. In un mercato vasto e competitivo come quello dei chewing-gum, mantenere lo status di “unica al mondo” dopo oltre 13 anni di commercializzazione è un risultato straordinario e allo stesso tempo ineguagliabile.
Un percorso ricco di lavoro, passione e sacrificio, possibile solo grazie a chi, fino ad oggi, ha sostenuto questo immenso progetto e sicuramente anche grazie a chi lo farà nel prossimo futuro. Il signor Di Giacomo lancia una sfida ai Parchi d’Abruzzo: perché non inserire Chicza nei loro Punti vendita, visto che questo particolare chewing-gum rispecchia e sposa completamente la loro filosofia ?
Ad oggi ci sono ben 8 gusti (menta, cannella, lime, caffè, frutti rossi, menta verde ) + il nuovo formato senza zucchero nei gusti lime e menta. Oltre ad essere un chewing-gum, quindi un acquisto di impulso da poter mettere in tasca, rientra anche in quelle referenze del classico “acquisto programmato”. Grazie alle sue peculiarità può anche essere inserito nel reparto dedicato al bio/kosher assumendo in pieno i requisiti di un prodotto polivalente. Chicza non ha scadenza. Non contiene xilitolo, velenoso per i cani. Non contiene aspartame, sconsigliato a donne incinte e in fase di allattamento. Codificata nel Sistema Farmaceutico