di Leonardo Alfatti Appetiti
Esce oggi 15 dicembre, nelle sale italiane “Il ritorno”, il nuovo film del regista avezzanese Stefano Chiantini, con protagonista Emma Marrone sempre più a suo agio nella veste attoriale. La cantante/attrice salentina, insieme al regista, saranno ad Avezzano domani venerdì 16 dicembre dove, insieme al pubblico della Multisala Astra, presenteranno l’opera e assisteranno alla proiezione.
La cantante, dopo il successo del film “Gli anni più belli” e della serie “A casa tutti bene – La serie”, dirette da Gabriele Muccino, nonché del docufilm autobiografico “Sbagliata ascendente leone”, è ormai un’attrice a tutto tondo. Ne “Il ritorno” è alle prese con un ruolo molto delicato quanto complesso: Teresa è una donna abituata a fare tutto da sola e a dividersi tra lavoro, casa e figlio. Per difendere il figlio, commette un gesto – no spoiler – che le costa dieci anni di carcere. Scontata la pena, la difficoltà maggiore è doversi reinserire in una società che raramente offre una seconda possibilità agli ex carcerati e soprattutto riprendere il suo posto di madre, alle prese con un compagno inaffidabile e un figlio che ha lasciato ad appena due anni di età per poi ritrovarlo adolescente. La trama si svolge nel quartiere periferico di una anonima e grigia città del Lazio – la pellicola è girata tra Latina e Fiumicino – e si avvale della direzione della fotografia di Claudio Cofrancesco e della scenografia di Valentina Scalia.
Stefano Chiantini, lo ricordiamo, ha debuttato alla regia con la pellicola “Forse sì… Forse no” per affermarsi come sceneggiatore e regista per la televisione e il cinema. Laureato in Lettere e Filosofia a La Sapienza di Roma, ha diretto anche “L’amore non basta” con Giovanna Mezzogiorno e Rocco Papaleo, “Isole”, con Asia Argento, Giorgio Colangeli e Ivan Franek, film selezionato al Toronto film festival 2011, “Storie sospese”, con Marco Giallini e Maya Sansa, selezionato dalla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e “Naufragi”, con Micaela Ramazzotti. Prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production con Rai Cinema e MiC, Marvin Film, Bling Flamingo e Lazio Cinema International, il nuovo lungometraggio è stato presentato in concorso in Panorama Italia di Alice nella Città. E se è consuetudine dire che nessuno è profeta in patria, Stefano Chiantini rappresenta l’eccezione: moltissimi, infatti, sono i marsicani che ne hanno seguito la bella carriera nel mondo della celluloide e attendevano questo… ritorno!