Il Comune della Città di Tagliacozzo celebra domani, 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e più in generale di genere. Gli eventi sono stati organizzati dalla Presidente del Consiglio comunale e Delegata alle Politiche sociali Alessia Rubeo. Alle ore 10.30 nel Teatro Talìa avrà luogo una conversazione sull’importante tematica tenuta dal Ten. Paolo Pascucci, Comandante della Polizia locale di Tagliacozzo, e dalla Dott.ssa Gisella Massaro, Psicologa e Operatrice anti-violenza della Cooperativa sociale “Befree” che opera contro la tratta, le violenze e le discriminazioni in generale.
Seguirà uno spettacolo teatrale intitolato “Amate da Morire”, ideato, diretto e interpretato da Francesco Frezzini ed Emma Francesconi a cura dell’Associazione “Proteo” con la partecipazione di Emanuele Bracone e Orietta Spera; scenografia e disegno luci di Rino Di Rienzo, fotografia di scena di Gaetano Paciotti, video e proiezioni di Federica Restaino, maschere di Gianna Danese.
Agli eventi, cui tutta la Cittadinanza è invitata, parteciperanno le rappresentanze del locale Istituto onnicomprensivo “A. Argoli” “proprio perché è di fondamentale importanza la sensibilizzazione e l’educazione a queste problematiche” come ha dichiarato la Dott.ssa Alessia Rubeo, “a tal proposito, anche quest’anno, il simbolo della nostra Città, e cioè la Fontana dell’Obelisco, si tingerà di rosso in omaggio a tutte le Vittime della violenza di genere”.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ogni anno invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in questo giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza di genere.