Sabato 26 novembre alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del Teatro “San Francesco” di Pescina, l’Ass. culturale Artè Caffè Letterario presenta l’evento Noi – Plurale femminile, un incontro alla scoperta di tre scrittrici abruzzesi.
Agnese Berardini, di Montesilvano e docente di lettere classiche, presenta il suo Vagabondaggi di un’anima, una silloge poetica dalla struttura quasi “tridimensionale”, che Sergio Tardetti definisce nella Prefazione: «Un leopardiano naufragare tra emozioni e sentimenti, che si risolve […] in un rinascere dopo un naufragio salvifico».
Cambio di atmosfera per Italico, il romanzo storico di Elsa Flacco, Prof.ssa di Lettere e originaria di Guardiagrele, che ci porterà nella Roma del I secolo a. C. Tra lotte di potere e amori contrastati, l’autrice narra (tra Storia e finzione) le vicende di due protagonisti: l’italico Gaio Asinio Pollione e Cecilia Metella, figlia della celebre Clodia, la “Lesbia” di Catullo.
Anche la carsolana Roberta Rubini ci propone un salto nel passato con il suo ultimo lavoro Storie italiane sotto cieli stranieri, e ci fa rivivere le esperienze di emigrati italiani. Quello dell’emigrazione, particolarmente attuale, è un tema tanto complesso quanto doloroso, che tuttavia la Rubini gestisce brillantemente,
preservando la piacevolezza della lettura senza venir meno alla riflessione.
Modera l’incontro la giornalista Luisa Novorio, che con impareggiabile maestria ci condurrà in questo viaggio nelle opere e nelle menti di tre donne e scrittrici d’Abruzzo; a scandire e sottolineare tempi e temi del pomeriggio, ci saranno le note dell’ensemble Clarinettisti in coro by Leoncini d’Abruzzo, diretti dal M° Paolo Alfano.