Il servizio della startup Wiseair ha come obiettivo quello di promuovere la tutela della qualità dell’aria del territorio attraverso informazioni chiare ed accessibili per i cittadini e per le amministrazioni
I Comuni di Carsoli e Oricola faranno da apripista nel territorio abruzzese sul fronte della tutela dell’aria respirata dai cittadini. E iniziata infatti la collaborazione di Carsoli e Oricola con Wiseair per permettere sia alle due Amministrazioni comunali che ai loro cittadini, di conoscere la qualità dell’aria in tempo reale.
Il servizio offerto da Wiseair consentirà ai cittadini di accedere ai dati della qualità dell’aria e di inviare segnalazioni di odori molesti, e alle amministrazioni di comprendere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico sul territorio tramite analisi ad-hoc.
Nel dettaglio, le due Amministrazioni monitoreranno l’andamento della qualità dell’aria tramite una piattaforma e saranno affiancate dai tecnici specializzati di Wiseair per quanto riguarda analisi più approfondite e interpretazione dei grafici. Allo stesso tempo, ogni cittadino potrà accedere gratuitamente dal proprio cellulare all’app Wiseair, riportante dati in tempo reale.
Ma come funziona?
Sul territorio di Carsoli e Oricola sono stati installati 8 innovativi sensori di particolato, complementari alle stazioni di riferimento ARTA, nelle seguenti località:
• Via Castello (Carsoli) • Piazza della Libertà (Carsoli) • Largo delle Scuole (Poggio Cinolfo-Carsoli) • Zona industriale (Carsoli) • Via Castello (Oricola) • Via Civita (Oricola)