E’ finito il mondiale 2022 di F1 e Max Verstappen lo ha chiuso con la solita vittoria alla guida della sua Red Bull. Da metà stagione in poi, dopo il crollo della Ferrari, è stato un autentico mattatore senza lasciare spazio a nessuno. Leclerc, con l’ultima gara, si aggiudica il titolo di vice-campione nella quale ha corso in maniera magistrale senza errori o sbavature, attuando una strategia di gara impeccabile che gli ha consentito di respingere gli attacchi di Sergio Perez, anche lui in corsa per la piazza d’onore. Si spera che nel 2023, il ferrarista, possa competere per la vittoria finale.
Oltre al secondo posto piloti, la Rossa ha conquistato anche il secondo nei Costruttori annullando la Mercedes che si era fatta davvero minacciosa dopo la vittoria in Brasile, ma il leitmotive della gara e di questo fine campionato è l’addio al mondo delle corse di Sebastian Vettel.
Un addio caratterizzato da tanta commozione rispetto nei confronti di un pilota passato tra i grandi della F1 e non solo.
Arrivederci, dunque, al 2023.