Nella mattinata di ieri, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, si è riunita la Giuria degli Studenti del XXI Premio Letterario Internazionale “L’Aquila” BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni.
Nella Sala delle Assemblee di BPER Banca all’Aquila si è svolta la riunione/incontro della Giuria Tecnica con la Giuria degli Studenti degli Istituti Superiori dell’Aquila, per la designazione del vincitore dell’edizione 2022 del Premio.
Presenti della Giuria Tecnica: Stefania Pezzopane (presidente), Anna Maria Giancarli, Liliana Biondi e Romano De Marco.
La giuria degli studenti è composta da: Massimo Garofalo, Ludovico Amadio, Chiara Duronio, Ilaria Maccagli e Marta Vittori.
Ha seguito i lavori delle Giurie il Segretario del Premio, prof. Giuliano Tomassi
Stefania Pezzopane, presidente Giuria Tecnica: “È uno dei momenti più belli del Premio perché gli studenti concorrono con la loro lettura a definire il vincitore del Premio. È emozionante sentire la loro interpretazione dei testi con la sensibilità giovanile che li contraddistingue. Il Premio vive con le giovani generazioni, sia perché esse concorrono come Giuria nel ruolo decisore del vincitore, sia perché sono partecipanti alla sezione della poesia per gli studenti. Questa è una caratteristica unica che distingue il nostro Premio“.
Giuliano Tomassi, segretario Premio: “Questi ragazzi oggi ci hanno dato una lezione eccezionale nel campo poetico. Hanno approfondito la lettura delle opere in concorso riuscendo ad esporre con grande chiarezza a tutta la Giuria tecnica le proprie valutazioni“.