Quando si parla di mercato immobiliare e della necessità di ottimizzare i processi di compravendita, non si può non chiamare in causa la valutazione immobiliare. Dal modo in cui viene gestita, infatti, dipendono i tempi di vendita dell’immobile e il ritorno dell’investimento di chi ha messo in vendita la propria casa.
Sono diversi i criteri che fanno la differenza. Dall’andamento del mercato, che può essere influenzato da diversi trend – negli ultimi due anni, uno dei più macroscopici è senza dubbio la richiesta di case con ampi spazi outdoor, siano essi giardini o terrazzi – fino alle caratteristiche dell’immobile sia dal punto di vista del pregio estetico, sia per quel che concerne le prestazioni energetiche, l’elenco è lungo.
Come ricordano gli esperti dell’agenzia Dove, realtà nata nel 2018 con lo scopo di sfruttare le potenzialità del web per snellire i processi di compravendita, in questo esempio di calcolo per valutare un immobile, intervengono anche aspetti come i coefficienti di merito, che variano sulla base del piano a cui è collocata l’abitazione se quest’ultima si trova in un contesto condominiale.
Per amor di precisione dobbiamo sottolineare che, al giorno d’oggi, la tecnologia ha cambiato tantissimo le carte in tavola. Gli utenti intenzionati a vendere i propri immobili, infatti, hanno molti più strumenti dalla loro parte per approcciarsi al processo di compravendita in maniera consapevole. Realtà come la già citata Dove, mettono a disposizione sui propri portali contenuti gratuiti grazie ai quali è possibile venire a conoscenza dell’esistenza di definizioni tecniche come quella di “superficie calpestabile coperta” e iniziare a farsi un’idea autonomamente di quanto può valere l’immobile del quale si è proprietari.
Dopo la tecnologia, però, deve arrivare il valore umano: un buon agente immobiliare – sarebbe meglio parlare di ottimo team – è in grado di capire, al netto di numeri e tabelle, quanto può valere una casa. A contribuire alla definizione del valore di mercato ci pensano anche le peculiarità della zona in cui si trova non solo nel momento in cui viene effettuata la valutazione, ma anche sul lungo termine. Un’area urbana dove, nell’arco di 2/3 anni, è prevista l’esecuzione di lavori di riqualificazione, vedrà, per forza di cose, il valore degli immobili salire.
Una valutazione ben fatta, come già detto, influisce tantissimo sui tempi di vendita. A tutti sarà capitato, passando in rassegna gli annunci immobiliari, di vedere, nella zona di proprio interesse, alcuni che non smettono di essere proposti. Molte volte, alla base della loro continua presenza c’è proprio una valutazione sbagliata, che può falsare la percezione psicologica del potenziale acquirente e portarlo a non fidarsi della qualità di ciò che sta guardando (davanti a un immobile di prestigio valutato troppo poco è naturale, per esempio, pensare che ci sia di mezzo qualche vizio strutturale).