di Leonardo Alfatti Appetiti
La società abruzzese Valagro, attiva nei prodotti biostimolanti per l’agricoltura, e la cinese Guangdong Dongpeng Ceramics Co. Ltd., leader nel settore della ceramica, hanno ricevuto nei giorni scorsi a Shanghai il premio “Corradino D’Ascanio per l’Innovazione”, bando promosso dalla Regione Abruzzo e organizzato dall’associazione abruzzesi in Cina, in onore dell’ingegnere aerospaziale a cui si deve il primo prototipo dell’elicottero e la Vespa.
Un grande innovatore, come sottolinea il titolo del premio, l’ingegner Corradino D’Ascanio – nativo di Popoli, all’epoca Comune della provincia dell’Aquila e oggi di Pescara. La finalità del premio è proprio quella di rendere omaggio alla sua figura e di promuoverne la conoscenza anche nel territorio della Repubblica Popolare cinese.
A D’Ascanio si deve, come ricordavamo, il primo prototipo di elicottero moderno, oltre a una ultradecennale quanto intensa attività di progettazione di ingegneria civile per l’industria privata e nel settore delle opere pubbliche. Se la sua passione per l’allora primordiale scienza aeronautica fu precoce, tanto da esordire nel mondo del volo con la costruzione di una sorta di deltaplano, che usò per lanci sperimentali effettuati dalle colline di Popoli, D’Ascanio – pur non amando le motociclette e senza mai essersene occupato dal punto di vista costruttivo – ebbe l’idea geniale di progettare un mezzo di trasporto, facile da guidare, che avrebbe influenzato anche il cinema e i mass media, ispirandoli con un nuovo messaggio di libertà e indipendenza: la Vespa.
Nel suo nome e in quello che rappresenta – l’innovazione – i vincitori di questa edizione del Premio sono, per l’appunto, una società abruzzese che è riuscita ad affermarsi in un mercato competitivo qual è quello cinese e una azienda cinese leader coltiva ampie sinergie con il nostro Paese e in particolare con il Borgo di Castelli, che in Italia vanta una longeva tradizione nel settore delle ceramiche.