UAS questi sconosciuti.
È proprio il caso di dirlo, in quanto, tali tecnologie sono ormai entrate “prepotentemente” nella nostra vita e tra un po’ faranno parte dei nostri usi quotidiani; uno sviluppo esponenziale che ha provocato diversi squilibri e poca chiarezza nell’utilizzo.
Sono oggetti molto belli e interessanti non fosse altro per il fatto che avvicinano l’uomo ad uno dei suoi più grandi sogni: Il volo.
Quello che molti ignorano ancora è che, tali oggetti, non sono giocattoli ma veri e propri aeromobili ovvero aerei (o elicotteri) a tutti gli effetti e come tali disciplinati dal Codice della Navigazione e relative norme EASA ed ENAC; pertanto così come si rispetta il Codice della Strada per l’automobile, altrettanto occorre fare per il Codice della Navigazione sui droni.
Il problema che si è creato su tale argomento è la poca o nulla informazione aeronautica da parte degli Enti e Amministrazioni Locali che pensano spesso di poter gestire le cose per proprio conto senza tenere in considerazione che queste macchine volanti rispondono in toto al Codice della Navigazione; a ciò, la poca cultura e informazione dei piloti e di alcuni cittadini, completa il quadretto della confusione; basti pensare che, od oggi, le forze dell’ordine non sono informate al meglio sulla regolamentazione aeronautica.
Si rischia, quindi, di commettere errori da parte di tutti e andare incontro a sanzioni inaspettate; sanzioni che in aeronautica spesso sono pesantissime.
Cosa fare quindi?
Informarsi innanzitutto sull’argomento per il quale riportiamo alcune delle più comuni violazioni e sanzioni sull’uso di tali aeromobili.
Prima di volare ci sono 4 cose fondamentali che se rispettate mettono l’utente al riparo da molti dei problemi e multe salatissime:
- Acquisire attestato di volo almeno A1/A3 (non necessario per UAS sotto 250g).
- Stipulare idonea assicurazione RC con massimale non inferiore a 850.000 €.
- Effettuare registrazione sul portale di volo D-Flight per controllare la cartografia aeronautica e acquisire il QR code personale.
- Apporre il QR code personale sul drone come identificativo.
Vediamo ora le violazioni e relative sanzioni dei punti sopra indicati e altri.
Navigazione senza abilitazione
(art 1216 CdN, All A Reg. (UE) 2019/947 e artt 18 e 19 Reg Enac UAS-IT)
Nel caso si stia volando con drone superiore a 250g senza attestato richiesto si ha:
arresto fino a 1 anno
ammenda fino a 1032 €
pene accessorie: confisca aeromobile secondo art 1232 c.2 del CdN
Organo competente: Enac Direzione Aeroportuale
Autorità competente: Procura della repubblica
Omessa assicurazione obbligatoria
(art 798 e 1234 del CdN, art 5 Dlgs 197/2007, Reg Enac UAS-IT art 27 c.1)
in caso di omessa assicurazione sull’aeromobile si ha:
Sanzione ridotta: 33.333 €
Sanzione piena: da 50.000 € a 100.000 €
Sanzione fino al triplo in caso di reiterazione nei 5 anni (art 6 Dlgs 197/2007)
Sanzioni accessorie: sequestro cautelare di cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa ex art 13 L. 24 Nov. 1987 n° 689
Organo competente: Enac Direzione Aeroportuale
Mancato rispetto dei minimi assicurativi
(Dlgs 197/2007 art 4 c.1 Reg Enac UAS-IT art 27 c.1)
Sanzione ridotta: 20.000 €
Sanzione piena: da 30.000 € a 60.000 €
Sanzione fino al triplo in caso di reiterazione nei 5 anni (art 6 Dlgs 197/2007)
Mancata esibizione del certificato assicurativo
(Dlgs 197/2007 art 3 c.1, Reg Enac UAS-IT art 27 c.1)
Se non si ha con se la documentazione assicurativa necessaria si ha:
Sanzione ridotta: 10.000 €
Sanzione piena: da 15.000 a 30.000 €
Sanzione fino al triplo in caso di reiterazione nei 5 anni (art 6 Dlgs 197/2007)
Organo competente: Enac Direzione Aeroportuale
Volo non autorizzato in spazi aerei soggetti ad autorizzazione
(art 1102 e 793 del CdN e ATM03-C Enac)
Per mancata consultazione del portale D-Flight o volo non autorizzato si ha:
Reclusione fino a 2 anni
Multa fino 516 €
Organo competente: Enac Direzione Aeroportuale
Autorità competente: procura della Repubblica
Mancata apposizione del QR code sull’aeromobile
(art 1192 c.3 del CdN, e art 6 Reg Enac UAS-IT e art 14 par 5 e 8 del Reg (UE) 2019/947)
Sanzione amministrativa: fino a 206 €
Organo competente Enac Direzione Aeroportuale
Conduzione di aeromobile oltre i limiti dell’abilitazione
(art 1220 del CdN)
Sanzione ridotta: 172 €
Sanzione piena: da 206 € a 516 €
Organo competente: Enac Direzione Aeroportuale
Danneggiamento di aeromobile
(art 1131 del CdN e art 635 Codice Penale)
In caso di danneggiamento, distruzione o abbattimento di aeromobile si ha:
Reclusione da 1 a 5 anni
Organo competente: Enac Direzione Aeroportuale