AVEZZANO – Si è spenta a 84 anni la professoressa Maria Teresa Letta, vice Presidente nazionale della Croce Rossa italiana. Sorella dell’ex sottosegretario Gianni Letta e zia di Enrico Letta, segretario nazionale del PD.
Nota professoressa del liceo Torlonia di Avezzano, della scuola media Fermi e del liceo scientifico Pollione, si è contraddistinta per la sua instancabile attività di volontariato nell’organizzazione della Croce Rossa nella Marsica e nell’intero Abruzzo, ex commissario regionale della Croce Rossa italiana e responsabile per il sisma Abruzzo, eletta alla carica di vice presidente nazionale della Cri nel 2013, dopo aver guidato per anni il comitato regionale Abruzzo che vanta l’unico centro raccolta sangue della Cri ancora operativo sul territorio nazionale, una scuola di formazione regionale e una struttura di risposata alle emergenze che dal 2009 in poi è cresciuta e si è rafforzata con la creazione di un polo logistico situato presso l’Interporto di Avezzano. Un nucleo operativo per gli interventi in emergenza di più di 100 volontari dell’intera regione e che è diventato un punto di riferimento importante anche come centro di formazione per tutta l’Italia.
Una vita dedicata al sociale e al volontariato. Da due anni vedova era sposata con il prof. Vincenzo Di Loreto e lascia i figli Gianni, Silvia e Stefano.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCO MARSILIO
“Con la scomparsa di Maria Teresa Letta l’Abruzzo perde una delle personalità che ha dato lustro alla regione attraverso un quotidiano impegno verso gli altri. Come delegata della Croce Rossa nazionale per gli aiuti umanitari ha dedicato la sua vita al prossimo e questa eredità la raccogliamo e la facciamo nostra in questo momento di dolore. A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo il cordoglio alla sua famiglia e al fratello Gianni”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
IL SINDACO DI GIOIA DEI MARSI, GIANLUCA ALFONSI
Se ne va un cardine della nostra Marsica. Sicuro punto di riferimento per il nostro territorio e preclaro esempio di umanità, equilibrio e solidarietà. Sempre dalla parte di chi viveva disagio e condizioni di bisogno. Docente d’altri tempi in grado di mescere con maestria severità e comprensione.
Onorato di essere stato tuo discente, onorato di averti potuto collaborare da amministratore nei tuoi molteplici progetti per il nostro territorio. Scriveva madre Teresa di Calcutta che “chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano” e tu l’hai certamente fatto. Ai familiari della Professoressa Letta, il sentito cordoglio e alto il senso di gratitudine mio e dell’intera comunità Gioiese.
IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORE REGIONALE E SENATORE GUIDO LIRIS
“Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia Letta, a partire da Gianni, per la scomparsa di Maria Teresa, vinta da un male incurabile. Va via un carissima amica, una persona speciale, una di quelle risorse della nostra comunità: nell’immediato post-sisma abbiamo collaborato fianco a fianco per la vicenda map, per l’assistenza socio-sanitaria, per il ruolo sul territorio della sua amata Croce Rossa, nei confronti della quale nutriva affetto sincero, e preoccupazione inquieta circa il presente e il futuro di una creatura a cui nel tempo aveva dedicato tutta se stessa. Negli ultimi mesi mi ha cercato spesso, perché sapeva di ‘dover andare via’ ed era assalita dall’apprensione di non lasciare irrisolte questioni aperte, anche durante la parte finale della malattia aveva pensieri per gli altri. Con la sua scomparsa l’Abruzzo perde un autentico punto di riferimento nel campo dei valori cattolici e della solidarietà”.
SCOMPARSA MARIA TERESA LETTA, IL CORDOGLIO DI FINA
Dalla nostra redazione le più sentite condoglianze alla famiglia.