Gli studenti delle calssi 5D – 5E – 5M – 5N – 5T, del Majorana hanno incontrato il 14 ottobre scorso, Gino Bucci, meglio conosciuto come “L’abruzzese fuori sede”, creatore della seguitissima pagina social e autore del libro “Rime toscibili”.
Ad attendere l’ospite, alla presenza del Dirigente scolastico prof. Piero Buzzelli, all’ingresso e a condurlo nell’aula magna, Emma ed Ettore, i robot, che gli hanno riservato un’accoglienza speciale… rigorosamente in dialetto! Cultura e tradizioni abruzzesi, toponomastica, dialetti, comunicazione sui social, attaccamento alla propria terra, amore per la scrittura e tanto altro i temi di una mattinata “intoscibilmente” piacevole e ricca di spunti di riflessione.
Timido e introverso, ma genuino e dalla battuta sempre pronta, Gino Bucci ha saputo intrattenere e coinvolgere studenti e docenti grazie alla sua spontaneità, alla sua umiltà e ad un “pudore dei sentimenti” tipicamente abruzzese.
Alle tante domande poste dai ragazzi, si sono affiancati momenti di lettura dell’autore e degli studenti stessi che hanno reinterpretato poesie tratte dalle sue “Rime”.
Da “Bubbù, siccome Ovindoli (Omaggio finanche al Manzoni)” ai “Proverbia” e alla rappresentazione in forma teatrale liberamente ispirata da “La scola”, che tanto ha divertito l’Ospite e tutto il pubblico in sala. L’incontro si è concluso con la donazione di un “pacco da giù” e la lettura di una poesia locale.
““Nin zi tosce”: stamattina è successo “l’imponderabile” al Majorana! Grazie, Gino! Gino Hrr Bucci! Bravissimi, ragazzi!”
Mediatrici dell’incontro: prof.ssa Antonella Amatilli (promotrice dell’evento) e prof.ssa Roberta Bonaldi.