TAGLIACOZZO – I colori dell’autunno sovrastano ormai le nostre amate montagne. E mentre le nostre terre iniziano a regalare i più buoni prodotti di stagione, nella Marsica si torna finalmente a respirare aria di festa dopo due anni di pandemia. Torna questo weekend, dal 14 al 16 ottobre, l’appuntamento imperdibile nella Città di Tagliacozzo, Cantine nella Roccia, evento proposto e organizzato da cinque anni dall’Associazione Culturale del Clan Eventi, di Fabrizio Guerra, Alessandro Ricci e Alessando Mastroddi e sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio.
Giunta alla V edizione, la manifestazione ravviva la zona storica della città, nella parte più alta, a partire da Porta Valeria, sino all’Aia del Soccorso. Oltre 40 punti ristoro, dove i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali della stagione autunnale. Ogni cantina prende il nome dall’antica famiglia d’origine dell’abitazione e offrirà un piatto insieme a del buon vino.
Attesi ovviamente i punti di cotture delle castagne, ma anche e soprattutto tutti gli eventi che arricchiranno la festa con gruppi musicali itineranti, spettacoli per bambini, mostre d’arte.
L’originalità dell’evento risiede proprio nel nome Cantine nella roccia, in quanto si tratta di luoghi esclusivi, cantine generate all’interno della Roccia su cui nasce la Città. A dar il volto alla manifestazione, sono poi le persone del luogo che si adoperano per promuovere i prodotti locali. Come nonna Pasqualina, 84 anni, una delle protagoniste dell’evento sin dalla prima edizione. Impegnata nella cucina e nella produzione agricola, Pasqualina realizza a mano le Pizze Summa: “Il lavoro non mi ha mai spaventato, anzi più lavoro e mejio me sento”.
Tantissime le ricette che si potranno assaggiare nei punti ristoro, dagli strozzapreti alla boscaiola alle zuppe con i fagioli, punti di birra artigianali, gnocchetti con i ceci, preparati di zucca, guanciale e pecorino. Solo a leggerli vien già l’appetito.
Una magia d’autunno che regala all’affascinante centro storico della Città di Tagliacozzo un momento di gioia, festa e divertimento, grazie soprattutto all’impegno del Clan e di tutti colori che collaborano alla realizzazione dell’evento.
Un appuntamento da non perdere.