“Il risultato della Lista Calenda in Abruzzo è stato sicuramente sotto le aspetattive. Personalmente puntavo all’8% ci siamo fermati a poco più del 6%. Un risultato tuttavia conseguito con un mese di campagna elettorale. Da quello che ho visto c’è uno spazio enoreme che va organizzato. Ora al lavoro per farlo.
Siamo in attesa e fiduciosi, ora aspettiamo la distribuzione nazionale alla Camera che potrebbe vedere Giulio Sottanelli eletto, ma bisogna ancora aspettare tutti i calcoli nazionali.
Alle politche prevale il voto di opinione, sui simboli e sui leader, ma a livello regionale la partita si sposta su conoscenza e credibilità degli attori locali e sul progetto territoriale.
Vedremo l’evoluzione nazionale, ma a mio giudizio va avviato un processo costituente che parta dai territori con porte spalancate.
Per me è stato un onore indescrivibile aver rappresentato l’Abruzzo in Parlamento. Ora tocca agli altri. Un abbraccio ai nuovi parlamentari che vanno aiutati, non avversati, a fare bene il loro lavoro per la nostra terra in un momento drammatico per la vita delle famiglie e delle imprese “
Così in una nota il Deputato uscente di Italia Viva Camillo D’Alessandro