CELANO – Si è tenuto ieri, domenica 18 settembre, l’incontro “Sabina Santilli e la Lega del Filo d’oro” presso la Chiesa di Sant’Angelo a Celano con gli interventi di Loda Santilli (sorella di Sabina), il sindaco di San Benedetto dei Marsi Quirino D’Orazio e l’assessore alle politiche scolastiche Erminia Raglione.
Sabina Santilli nacque a San Benedetto dei Marsi nel 1917, è stata un’attivista italiana per i diritti dei sordociechi e dei pluriminorati psicosensoriali, fondatrice e prima presidente dell’associazione “Lega del Filo d’Oro” che venne istituita nel 1964, grazie all’aiuto del giovane sacerdote Don Dino Marabini e un gruppo di volontari. Diventò ente morale dal 1967 e Organizzazione Non Lucrativa di Utilità sociale (ONLUS) a partire dal 1998. È impegnata nell’educazione, assistenza, riabilitazione e reinserimento nelle famiglie e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e con disabilità congiunta della vista e dell’udito.
«La sera del giovedì santo, dal letto di mia mamma, diedi un ultimo sguardo attorno. L’indomani mattina, venerdì santo, udii l’ultimo grido, seguito da una sbattuta di porta. Da allora niente più. Fu il buio pesto senza una voce» queste le sue parole agli amici della Caritas di Avezzano nel 1982.
Sabina, a soli 10 anni divenne la prima alunna del nuovo Istituto per ciechi di Roma guidato da Augusto Romagnoli, dove imparò il Braille (sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti) e il metodo Malossi. Da questa sua esperienza e dall’idea della riabilitazione precoce nacque l’idea della futura associazione della Lega.
“Vi confesso che è gratificante, dopo tutti questi anni di lavoro per far conoscere la nostra conterranea Sabina Santilli, vedere che altre comunità ci invitano per parlare di lei e della sua opera “La lega del filo d’oro”- afferma Erminia Raglione – “Un pomeriggio pieno di intense emozioni, con letture e testimonianze di vita. Grazie all’Arciconfraternita Sacro Monte di Pietà, alla prof.ssa Gigliola Ciaccia, all’Assessore della Città di Celano Lisa Carusi, al Sindaco della Città di San Benedetto dei Marsi Quirino D’Orazio e al mondo della Scuola presente per celebrare la nostra conterranea SABINA SANTILLI. Un abbraccio a Loda Santilli con un augurio di pronta guarigione. Anche noi stiamo tessendo un filo d”oro di solidarietà.” conclude.