Il 4 e 5 ottobre 2022 si svolgerà la quarta edizione della manifestazione patriottica nazionale “Una Rosa per Norma Cossetto”, organizzata dal Comitato 10 Febbraio.
Merlino (Presidente C10F): “Quest’anno abbiamo scelto lo slogan Una Scelta d’Amore, quella che Norma coraggiosamente fece e pagò con la vita per rimanere italiana.”
Il 4 e 5 ottobre 2022, in oltre 200 città italiane ed estere, si svolgerà “Una Rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione patriottica promossa dal Comitato 10 Febbraio.
L’evento, giunto alla quarta edizione, è dedicato al ricordo della giovane martire istriana che nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943, dopo aver subito inaudite violenze, venne gettata dai partigiani comunisti slavi in una foiba.
Quest’anno lo slogan scelto per la manifestazione è “Una Scelta d’Amore”. Chi vuole organizzare nella propria città può scrivere a: unarosapernorma@gmail.com.
“La povera Norma pagò con la vita la decisione di rimanere italiana e di non rinnegare la Patria – dichiara Emanuele Merlino, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – per aver scelto l’amore per la sua Terra, venne sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. La sua vicenda è poi assurta a simbolo della tragedia delle foibe grazie alla Medaglia d’Oro al Merito Civile, concessale nel 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e oggi, dopo centinaia di inaugurazioni di piazze, targhe, vie e monumenti in suo onore, è diventata simbolo di un’italianità fatta d’amore, di rispetto e giustizia.”
Comitato 10 Febbraio