AVEZZANO – Sta dando i risultati sperati la lotta del Comune di Avezzano contro l’evasione dell’Imu.
I dati riassuntivi dell’ultimo biennio, infatti, portano il Comune di Avezzano tra i più efficaci in Italia, addirittura al primo posto in quanto a recupero dell’evasione della tassa sugli immobili secondo il campione “Efficientometro” con un totale di incassi 2022 di circa 1.789.489 nel solo periodo gennaio agosto.
Una battaglia condotta con la collaborazione di tutti gli uffici e i settori, utilizzando le conoscenze del personale e le strumentazioni telematiche a disposizione dell’Amministrazione.
Stando ai dati, infatti, tra il 2021 e il 2022, sono stati recuperati oltre 3milioni e 700 mila euro che consentiranno all’Amministrazione di poter ulteriormente investire in servizi ed opere in favore della città e dei cittadini. Tanto per fornire un parametro di miglioramento, nel 2019, furono recuperati 972 mila euro.
«Il risultato ottenuto – spiega l’assessore al Bilancio Loreta Ruscio – ci fa ben sperare per il futuro.
Il nostro obiettivo era duplice. Innanzitutto tutelare tutti i nostri concittadini che, onestamente e correttamente, pagano tutti i tributi e tasse comunali, andando a stanare chi, al contrario, cerca di fare il furbo in tutti i modi.
Così facendo, oltre a tutelare chi paga – prosegue la Ruscio – riusciamo a recuperare importanti risorse che il Comune di Avezzano può utilizzare in progetti e iniziative volte a migliorare servizi e infrastrutture e, possibilmente, crearne delle nuove.
Ovviamente, questa è un’operazione che continuerà nel tempo – conclude l’assessore Ruscio – in modo da poter mettere tutti i cittadini sullo stesso piano, cercando di ridurre al minimo l’evasione Imu e da questo ricavare entrate stabili che l’Amministrazione di Avezzano può riversare negli investimenti sulla città».