AVEZZANO – L’Associazione di promozione sociale “I GIRASOLI” si occupa di assistenza sociosanitaria, inclusione sociale e servizi per l’infanzia. Possiede uno sportello a tutela del malato oncologico e per il sostegno alla maternità.
L’associazione sostiene l’importanza della prevenzione, primaria e secondaria: “I programmi di screening sono esami condotti su una fascia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori, prima che sintomi o disturbi facciano sospettare la sua presenza. Mentre con la prevenzione primaria si cerca di evitare l’insorgenza del cancro, per esempio attraverso interventi sugli stili di vita o sull’ambiente, con la cosiddetta prevenzione secondaria, di cui fanno parte gli screening, si mira a individuare la malattia quando è più facilmente curabile. Partecipare agli screening oncologici può velocizzare il percorso di cura.”
È fondamentale far comprendere a tutti che prevenire è un atto importantissimo per salvare la propria vita, spesso la paura di scoprire un male tende a frenarci, facendoci pensare che probabilmente sia “meglio non sapere”. In realtà, si dovrebbe capire che il tempismo è tutto e che, prendere coraggio e visitarsi, è il primo passo per darsi una possibilità.