PESCASSEROLI – Per iniziativa di un Direttorio Provvisorio presieduto dall’onorevole Erminio Sipari, parlamentare locale e autorevole fondatore del Parco, un’area di 12.000 ettari nasce il Parco Nazionale alla presenza di tutte le autorità, presso la Fontana di S. Rocco a Pescasseroli, dove resta una lapide corrosa dal tempo a ricordo del famoso evento, con la seguente iscrizione: “Il Parco nazionale d’Abruzzo sorto per la protezione delle silvane bellezze e dei tesori della natura qui inaugurato il IX Sett. MCMXXII”.
Il 9 settembre 2022 il Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise ha festeggiato i suoi 100 anni con un ricco programma con cui sono state coinvolte le comunità locali, le istituzioni scolastiche, gli operatori del territorio, tutti coloro che sono legati al Parco ed a quello che ha rappresentato e che rappresenta per la tutela e salvaguardia del territorio. Per l’occasione si è tenuto, presso il Centro Natura del Parco, il Convegno “Educazione alla sostenibilità: uno strumento per la tutela della biodiversità” alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, con la partecipazione della Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana e delle istituzioni scolastiche del territorio. Alla Manifestazione ha partecipato anche il Liceo Scientifico “V. Pollione” di Avezzano, rappresentato dalla prof.ssa Anna Tranquilla Neri delegata dalla dirigente scolastica prof. Nicolina Tania Ulisse.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere la “Carta per l’educazione alla biodiversità”, nata da una iniziativa congiunta tra Ministero dell’Istruzione e Ministero della Transizione Ecologica, sottoscritta dalle scuole italiane con l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione il tema della tutela della biodiversità, così come riconosciuto anche dalla nostra Costituzione, facendo crescere la consapevolezza nelle nuove generazioni.