L’AQUILA – Amara sorpresa per personale e studenti al primo giorno di scuola presso la primaria Celestino V dell’Aquila.
All’apertura della regolare attività, una collaboratrice scolastica non ha potuto far altro che constatare ciò che restava del passaggio di intrusi all’interno della scuola, già alla vista dei bidoni per la raccolta indifferenziata buttati per terra.
All’interno dell’edificio, sito in via Aldo Moro, sedie per terra, estintori divelti e la polvere degli stessi sparsa ovunque.
Sui muri della scuola sono state anche rinvenute scritte blasfeme e disegni di corredo. Il pallone della palestra invece è stato ritrovato nel campo attiguo al MUSP.
Sul posto è intervenuta, alla presenza della dirigente Agata Nonnati, la Polizia e poi la Scientifica.
Salta dunque il primo giorno di scuola per i bambini iscritti, tra lo smarrimento a causa dell’accaduto e il disagio dei genitori lavoratori che intendevano usufruire anche del servizio di prescuola.
Il personale scolastico, docente e non, ha comunque gestito l’emergenza nello spazio antistante alla scuola, in collaborazione con le famiglie.
Dopo gli accertamenti e i rilievi, le indagini sono in corso ma il primo giorno di scuola è garantito per martedì 13 settembre.
“Non so se i responsabili abbiano compreso la gravità dell’accaduto – chiosa una collaboratrice scolastica -, ma quello che è successo fa male in primis ai bambini, perché è una delusione cocente nella sua eccezionalità, e poi a noi come comunità”.