Dopo la pausa estiva si riparte sullo storico circuito di Spa-Francorchamps teatro di numerose battaglie e duelli che hanno infiammato il circus della F1.
Su questa pista ci si aspettava un ritorno della Rossa di Maranello dopo le brutte figure collezionate degli ultimi gp e invece è andata peggio delle aspettative.
Vero che Sainz parte in pole position ma nell’intero week-end la Red Bull ha dominato dall’inizio alla fine.
La gara ha avuto poca storia.
Dopo l’ottimo spunto di Sainz e la disastrosa partenza di Perez sembrava che la Ferrari riuscisse a tenere il passo dei concorrenti, ma dalla retrovie sopraggiungevano Verstappen partito 14° e Leclerc partito 15° entrambi arretrati per la sostituzione del motore. L’olandese al 14° giro era già in terza posizione mentre il ferrarista, vittima di uno sfortunato incidente al 3° giro, è ripartito indietro per un forzato cambio gomme.
Sainz è rimasto leader della gara fino al primo pit-stop ma dopo la Red Bull ha schiacciato tutti con una superiorità devastante. Il ferrarista ha lottato fino alla fine per difendersi anche dalla minacciosa Mercedes di Russell. Leclerc è riuscito a fatica, a risalire in quinta posizione con una vettura che sembrava una formula 2.
Come se non bastasse al box Ferrari hanno collezionato l’ennesima figuraccia inventandosi, nei confronti del monegasco, un cambio gomme all’ultima tornata con l’intenzione di effettuare il giro veloce per ottenere il punto aggiuntivo. Risultato: Leclerc non è riuscito nell’impresa e in più ha preso una penalità di 5” per eccesso di velocità nella pit-lane perdendo anche la quinta posizione a favore di Alonso; in pratica per conquistare un punto ne hanno persi due: un vero colpo di genio considerando il fatto che la Ferrari, in gara, perdeva in media 2” a giro rispetto alla Red Bull; quindi alla luce di questa realtà quali menti in Ferrari possano aver partorito tale idea?
Che ci sia qualcosa che non funziona nelle stanze della Rossa questo era palese ma sembra che stiano facendo di tutto per perdere e lo stanno facendo nel peggiore dei modi.
Ora anche la Mercedes sta, pian pianino, riconquistando la testa della classifica quindi sarà bene che a Maranello diano uno scossone a tutto e anche alla svelta.
Il prossimo appuntamento sarà in Olanda a Zandvoort il 4 settembre alle 15,00 e vedremo cosa accadrà.
Restate sintonizzati.
Pos |
Pilota |
Tempo |
Pt |
||
---|---|---|---|---|---|
1 |
M. Verstappen
Red Bull · #1 |
1:25:52.894 |
26 |
||
2 |
S. Perez
Red Bull · #11 |
+17.841s |
18 |
||
3 |
C. Sainz Jr.
Ferrari · #55 |
+26.886s |
15 |
||
4 |
G. Russell
Mercedes · #63 |
+29.140s |
12 |
||
5 |
F. Alonso
Alpine · #14 |
+73.256s |
10 |
6 |
C. Leclerc
Ferrari · #16 |
+74.936s |
8 |
||
---|---|---|---|---|---|
7 |
E. Ocon
Alpine · #31 |
+75.640s |
6 |
||
8 |
S. Vettel
Aston Martin · #5 |
+78.107s |
4 |
||
9 |
P. Gasly
AlphaTauri · #10 |
+92.181s |
2 |
||
10 |
A. Albon
Williams · #23 |
+101.900s |
1 |
||
11 |
L. Stroll
Aston Martin · #18 |
+103.078s |
0 |
||
12 |
L. Norris
McLaren · #4 |
+104.739s |
0 |
||
13 |
Y. Tsunoda
AlphaTauri · #22 |
+105.217s |
0 |
||
14 |
G. Zhou
Alfa Romeo Racing · #24 |
+106.252s |
0 |
||
15 |
D. Ricciardo
McLaren · #3 |
+107.163s |
0 |
||
16 |
K. Magnussen
Haas · #20 |
+ 1 giro |
0 |
||
17 |
M. Schumacher
Haas · #47 |
+ 1 giro |
0 |
||
18 |
N. Latifi
Williams · #6 |
+ 1 giro |
0 |