AVEZZANO – La città di Avezzano si prepara ad ospitare i campionati nazionali di paraciclismo che animeranno il centro cittadino con circa 200 atleti sabato 27 e domenica 28. Per questa tappa, unica in Abruzzo e valida per il titolo nazionale, l’amministrazione comunale e l’organizzazione hanno messo mano ad una serie di modifiche alla viabilità nei due giorni di gara e allo spostamento del mercato del sabato.
Villaggio olimpico. Significative anche le novità sul fronte GAL marsica con la realizzazione, a Piazza Torlonia, del Villaggio Olimpico: uno spazio aperto a tutti e a disposizione di turisti, cittadini e delle persone al seguito degli atleti con prodotti a KM0. Un modo, per far vivere l’evento a 360 gradi ma anche per far conoscere le bontà del territorio.
Viabilità e orari delle gare. Sabato le strade del percorso saranno chiuse al transito delle auto dalle ore 12 alle 18. Domenica dalle 8 alle 19. Super lavoro per la polizia locale impegnata anche sul fronte mercato e isola pedonale, in azione per le gare con 25 agenti insieme alla protezione civile e lo staff organizzativo: è prevista la vigilanza sugli accessi dando al contempo tutte le informazioni utili agli automobilisti. Saranno possibili solo rarissime eccezioni per il transito dei veicoli, in caso di particolare emergenza che sarà valutata dagli agenti, ma per tutta la durata della gara il circuito sarà presidiato da personale esperto di questo tipo di manifestazioni. In tutto, tra Polizia municipale, protezione civile e organizzazione, saranno impegnante circa 100 persone. Si prega di fare attenzione ai divieti di sosta previsti per l’occasione.
Cerimonia di premiazione e inizio gare. L’inizio delle gare è fissato per sabato alle ore 14 mentre gli atleti verranno premiati sabato alle 16 e domenica sera alle 18 in Piazza della Repubblica davanti al municipio (in caso di pioggia verrà utilizzato il Castello Orsini).
Trasporto locale. Risolte alcune interferenze tra il circuito di gara ed il percorso consueto degli autobus Scav con modifiche che interesseranno la giornata di sabato.
La mattina, per via dello spostamento del mercato nella zona del centro, le linee n1 e n5 transiteranno dietro la cattedrale; per raggiungere la stazione ferroviaria passeranno per via XX Settembre e successivamente per via Montello per poi arrivare all’ospedale.
Nel tragitto di ritorno, essendo chiusa via Trieste, transiteranno per la stazione e poi per via Garibaldi per poi andare su via XX Settembre.
Nel pomeriggio invece per via della chiusura totale di molte strade il servizio verrà così rimodulato:
Linea 1 e linea 5 con partenze rispettivamente da via San Francesco e via Napoli transiteranno per via Roma e poi per via monte Velino per raggiungere la stazione, poi torneranno su via Roma per poi raggiungere l’ospedale passando per via delle Olimpiadi, Stesso tragitto, in senso inverso, per il ritorno.
Per la linea numero 3 verrà spostato il capolinea da piazza risorgimento al piazzale Kennedy in modo da poter garantire il servizio per San Pelino e Paterno.