AVEZZANO – Il CAM fa chiarezza sui bonus sociali e fornisce delucidazioni sull’iter da seguire per ottenerli. I bonus sociali (elettrico, gas ed idrico) in vigore del primo gennaio 2021 per contrastare il disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, secondo quanto stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124. Il Consorzio Acquedottistico Marsicano, al pari di altri gestori del servizio idrico Integrato operativi sul territorio nazionale, è in attesa di riceve da parte del Sistema Informativo Integrato (SII), l’elenco degli aventi diritto al bonus idrico attraverso flussi informatici.
Per ottenere le agevolazioni tariffarie è sufficiente presentare, ogni anno, la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) necessaria per ottenere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare risulta in condizioni di disagio economico tale da consentire l’accesso al procedimento per il riconoscimento dei bonus sociali l’Inps invierà automaticamente al SII le informazioni tratte dalle DSU. Ai fini del riconoscimento del bonus sociale idrico il SII individua i Gestori idrici competenti e trasmette loro i dati della DSU in modo che i gestori stessi possano provvedere ad associare al nucleo familiare la fornitura idrica agevolabile, quantificare il bonus ed erogarlo con le modalità definite dall’autorità.
Come specificato da ARERA nel marzo scorso “le tempistiche di avvio del nuovo regime automatico di riconoscimento delle agevolazioni sono risultate differenziate per i diversi bonus (elettrico, gas e idrico) in ragione della diversità e del diverso grado di complessità dei processi previsti per il riconoscimento dell’agevolazione. In particolare, è stato avviato prima il processo finalizzato al riconoscimento dei bonus sociali elettrici e gas (nel mese di luglio 2021). Il processo per il riconoscimento del bonus sociale idrico ha richiesto maggiori approfondimenti e adempimenti, in particolare correlati al rispetto della normativa in materia di privacy. Di conseguenza, il bonus sociale idrico 2021 verrà riconosciuto agli aventi diritto nel corso dell’anno 2022”.
Il Consorzio Acquedottistico Marsicano ha già completato “gli adempimenti in materia di privacy di competenza del gestore, propedeutici alla ricezione dei dati da parte del SII e, anche sulla base degli elementi informativi forniti dal gestore idrico in ottemperanza a tali adempimenti, l’autorità effettua gli approfondimenti necessari a garantire, al contempo, l’efficace tutela dei diritti degli utenti interessati e l’accesso alla agevolazione da parte degli aventi diritto”.
All’esito positivo di tali approfondimenti, il SII potrà rendere accessibili al gestore idrico i dati necessari ai fini del riconoscimento del bonus.
Proprio alla luce di quanto sopra indicato si precisa che questa Società ha completamente eseguito gli iter burocratici necessari al riconoscimento di tale beneficio ai propri utenti e, non appena dal Sistema Informativo Integrato riceverà la comunicazione degli aventi diritto al bonus idrico, verrà data ampia pubblicità e risalto anche sul nostro sito web”.