Un sistema di monitoraggio regionale per verificare il rispetto da parte delle imprese dell’obbligo di assumere il 30% di giovani e donne per gli appalti finanziati dal PNRR e l’abbonamento ai mezzi pubblici gratuito per under 35 studenti e lavoratori. Poi, dare corso al potenziamento dei centri per l’impiego sulla base delle risorse già stanziate e non ancora impiegate.
Sono alcune delle proposte contenute nel programma di Michele Fina, candidato al Senato in Abruzzo, di immediato interesse per le giovani generazioni. Fina ha iniziato a discutere del suo programma sui territori già da diversi giorni, accompagnato in larga parte da giovani professioniste e professionisti che lo aiutano a documentare le tappe e i momenti salienti del tour, a bordo di un minivan da nove posti. Tra le località “toccate” sinora Sulmona, Crognaleto, Spoltore, Francavilla al Mare. Spiega Fina che “proseguiremo in lungo e largo per tutta la regione, per spiegare ma anche per ascoltare, raccogliere le esigenze e i suggerimenti. Mi fa molto piacere che a questa avventura abbiano scelto di aggregarsi giovani, da sostenitrici e sostenitori e da professioniste e professionisti. Il modo migliore per affrontare temi, quelli che li riguardano, di cui non sento parlare nessuno delle altre coalizioni”.
Per compensare le emissioni di CO2 prodotte dagli spostamenti per il tour, l’organizzazione della campagna di Michele Fina aderisce a un progetto di compensazione attraverso la piantumazione di alberi, di cui sarà dato conto a brevissimo.