PESCARA – Domenica, 7 agosto 2022, arriverà al Porto turistico di Pescara per lo “Zoo Music Fest” il rapper milanese Marracash con il suo “Summer Tour”. Marracash, all’anagrafe Fabio Rizzo, è uno dei principali e più seguiti esponenti della scena rap italiana. Da anni ormai stupisce con le sue capacità liriche e di scrittura, inserendo nei suoi testi di tutto: citazioni di libri e film, vita vera, esperienze e fragilità. In un ambiente, come quello del rap, in cui rivelare debolezze risulta essere “imperdonabile”, Marracash decide di mostrare la persona e non solo il personaggio, facendo vedere che siamo innanzitutto esseri umani.
L’ultimo lavoro discografico “Noi, Loro, Gli altri”, è il suo settimo album. Pubblicato a Novembre 2021 è stato posizionato, secondo la classifica stilata dalla rivista “Rolling Stone Italia”, tra i 20 migliori dischi dell’anno. È il disco che lo ha portato a vincere anche il “Premio Tenco”, uno dei più importanti riconoscimenti musicali italiani. In questo album, Fabio racconta la battaglia più dura da affrontare: quella con sé stesso. All’interno c’è tutto il suo mondo, per lo più emotivo: parla dell’amore, della famiglia, della collettività, di valori e della loro perdita nella società, dei suoi incubi e della psicoterapia che ha dovuto affrontare. È un flusso di coscienza: esprimere i propri sentimenti non è facile, soprattutto quando bisogna scavare all’interno. “Noi, loro, gli altri” è la coronazione di un percorso cominciato precedentemente con “Persona”, uscito nel 2019 che vedeva ogni traccia prendere il nome di una parte del corpo.
La pandemia ha portato l’artista a dover rimandare il tour del suo precedente album più volte. Finalmente, sembra essere arrivato il suo momento. “Persona” e “Noi, loro, gli altri” sono i due lavori che più rappresentano il raggiungimento della maturità dell’artista: metterli in scena significa avere la possibilità di connettersi, finalmente, con il suo pubblico che sta aspettando questo momento da anni.