AIELLI – Un problema ormai annoso quello delle strade del Fucino e soprattutto quello di strada 15 e 16 nel comune di Aielli. Dopo l’ennesima segnalazione alla nostra testata e alle forze dell’ordine degli incidnti accaduti, il comune a guida del sindaco Di Natale interviene e ci mette la toppa. Ma il sindaco non ci stà e l’ancia l’appello alla Regione che è sempre più assente sul nostro territorio, ormai dimenticato sotto tutti i punti di vista.
“Sono più di 200 i km di strade che si intrecciano all’interno della piana del Fucino. -afferma Di Natale – Migliaia gli autoveicoli che quotidianamente le percorrono.
La maggior parte sono mezzi pesanti, agricoli o di trasporto, con effetti usuranti elevati su tutto il manto stradale.
Oggi, per l’ennesima volta, il comune di Aielli è intervenuto per cercare di mettere le pezze ad una situazione ormai a limite.
I bilanci dei comuni, o almeno della stragrande maggioranza, non consentono minimamente di poter fare fronte all’enorme spesa di manutenzione necessaria. – Continua – Considerando l’importanza strategica che l’agricoltura fucense (con tutto il suo indotto) riveste a livello provinciale e regionale; considerando che sono strade che vengono percorse sempre di più da tanti cittadini che le utilizzano semplicemente come vie di collegamento e che quindi i rischi connessi sono sempre più elevati; è ora che le Regione Abruzzo intervenga e decida di investire milioni di euro su quella che è ormai diventata una vera e propria emergenza. – Conclude Enzo Di Natale.