Sono state consegnate ieri nell’istituto Vitruvio Pollione di Avezzano, le quattro borse di studio da 250 euro messe a disposizione dall’associazione “Gli Amici di Frabby”.
L’associazione ha destinato il montepremi del Fantacalcio, famoso gioco dove i ragazzi si cimentano come allenatori di Calcio sulla base dei risultati reali del campionato, per il secondo anno di seguito ha voluto consegnare dei riconoscimenti ai liceali che si sono distinti nel corso del loro percorso scolastico.
La scuola scelta è stata il Vitruvio Pollione dove Frabotta aveva studiato prima di intraprendere il percorso universitario. Le borse di studio da 250 euro ciascuna sono state consegnate a Elisabetta Ponziani, Giulia
Bondatti, Manuel Gallipoli e Riccardo De Santis.
Alla cerimonia ha preso parte una delegazione dell’associazione composta dal presidente Matteo Buttari, Daniele Tersone e Umberto Serafini, tutti cari amici di Frabotta, la dirigente scolastica Nicolina Tania Ulisse, i genitori di Gian Mauro, Maddalena e Mauro, fin dal primo momento impegnati in importanti iniziative di solidarità, l’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Avezzano, Patrizia Gallese, e la docente di matematica Fabiola Testa.
“La consegna delle borse di studio ai quattro studenti neo diplomati vincitori – ha affermato l’assessore Gallese – rinnova lo spirito di altissimo valore dell’iniziativa messa in piedi in ricordo di Gian Mauro Frabotta. È un modo per sottolineare il valore della formazione che ha costituito un pilastro nella vita di Gian Mauro. Un plauso convinto all’associazione anche perché i dati dimostrano drammaticamente un livello elevatissimo di rinunce nel percorso di studi post diploma e l’Italia non brilla per ragazzi laureati. Attività come queste mettono insieme il significato profondo dell’amicizia e l’importanza della conoscenza per le giovani generazioni”.