AVEZZANO – Nuovo Vicario generale della Diocesi dei Marsi è Don Giovanni Venti, parroco e canonico della concattedrale di Santa Maria delle Grazie in Pescina. L’annuncio è stato dato dal Vescovo di Avezzano Giovanni Massaro nel giorno in cui la chiesa celebra la solennità dei Santi Pietro e Paolo.
Don Giovanni Venti è nato a Ortona dei Marsi il 9 agosto del 1962. Ordinato sacerdote nell’agosto del 1987, è anche membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori, del Servizio diocesano per la pastorale familiare e Assistente dell’Azione cattolica.
Succede in questo incarico, molto delicato e prestigioso, a Don Francesco Tudini che, al contempo, mantiene la responsabilità dell’economato diocesano.
Molta attesa per questa nomina, sia da parte dei sacerdoti sia dei fedeli. Il Vescovo, a tal riguardo, nei giorni scorsi, aveva indetto tra i parroci un sondaggio anonimo in cui ognuno avrebbe dovuto indicare una terna di nomi, senza lasciar traccia dell’identità dello scrivente.
Tra i candidati, si vociferavano i nomi di don Roberto Cristofaro, parroco di Carsoli, don Adriano Principe, parroco di San Rocco in Avezzano e don Paolo Ferrini in San Pio X in Avezzano.
Il vicario generale è una carica prevista dal canone 475 del codice di diritto canonico ed è una figura obbligatoria in tutte le diocesi cattoliche di rito latino. Rappresenta il Vescovo e cura i rapporti con le parrocchie, i rapporti con gli enti territoriali e della società civile, l’amministrazione dei beni ecclesiastici e gli aspetti giuridici dei sacramenti e delle loro celebrazioni. In caso di sede vacante, questi sostituisce temporaneamente il Vescovo, fino alla nuova nomina.
Auguri da parte della redazione di Marsicaweb a Don Giovanni per questa importante incarico nella diocesi dei Marsi.