TRASACCO – Tanti sono stati i temi affrontati ieri dal Presidente Marsilio nell’incontro a Trasacco. Tribunale, Fucino, viabilità, sanità e rete ferroviaria, davanti ad amministratori e associazioni di categoria.
L’iniziativa è partita dalla Regione, ha coinvolto i coordinamenti provinciali dei partiti di centrodestra della provincia dell’Aquila e delle liste civiche, insieme ai rappresentanti della giunta e del consiglio regionale, con alcuni sindaci del territorio marsicano.
Alla riunione a porte chiuse alcuni Comuni marsicani non sono stati invitati a partecipare, tra i quali c’è anche il Comune di Avezzano, il comune capofila della Marsica che ha aperto il duro scontro con la Regione per la tutela del territorio.
È evidente che il Presidente della Regione non ha gradito l’atto di forza dei sindaci nel cercare chiarezza e risposte mai date sulle molteplici problematiche riguardanti la Marsica. Lo scontro politico in atto tra la Regione Abruzzo e l’amministrazione comunale civica di Avezzano va avanti ormai da mesi.
All’origine dello bagarre tra i due enti ci sono i fondi per l’impianto irriguo del Fucino, l’ultimo atto si è consumato lunedì scorso a Roma, quando una delegazioni di sindaci marsicani e associazioni di categoria è stata ricevuta al ministero per il Sud e la coesione territoriale proprio per chiedere che fine avessero fatto i 50 milioni destinati al Fucino. Di tutta risposta la Regione ha fatto anticipare l’incontro dal segretario del Presidente Marsilio che, con venti minuti di anticipo, incontrava l’onorevole Russo: preparando di fatto il piatto da servire agli amministratori che lo incontreranno nei minuti successivi. Una mossa politica che non hanno gradito gli amministratori presenti all’incontro.
L’onorevole Russo, a sua volta, ha ribadito che i fondi al momento non ci sono e probabilmente saranno inseriti nella riprogrammazione 2021-2027 o anticipandoli con l’approvazione del CIS acqua (Contratto Istituzionale di Sviluppo) che dovrebbe essere varato nel mese di luglio.
Presenti alla riunione di centro destra accanto al Presidente erano seduti i consiglieri regionali Mario Quaglieri e Simone Angelosante e l’assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, il consigliere di minoranza comunale di Avezzano e coordinatore provinciale di Noi con l’Italia, Alfredo Mascigrande.
Tra gli assenti annunciati invece il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore regionale Guido Liris, il coordinatore provinciale di Forza Italia, Gabriele De Angelis, il coordinatore provinciale della Lega Tiziano Genovesi.