TAGLIACOZZO – Iniziata ieri, 27 Maggio LA SETTIMANA DEL TURISMO 2022, organizzata dall’Istituto Turistico Argoli di Tagliacozzo con il Patrocinio del Comune di Tagliacozzo e della Provincia dell’Aquila.
Il tema centrale dell’evento ruota intorno allo sviluppo dell’attrattività integrata dei territori e all’utilizzo di strategie di marketing innovative legate al digitale per incrementare i flussi turistici.
Il 27 maggio gli studenti dell’Istituto Turistico Colombo di Roma e il 30 maggio gli studenti della scuola di primo grado Corradini-Pomilio di Avezzano saranno ospiti a Tagliacozzo, con gli alunni e le alunne dell’Istituto Argoli a fare da guide turistiche per una visita dei luoghi più significativi del borgo, che si concluderà con una escursione naturalistica alla Risorgente.
Il 28 maggio gli studenti dell’Istituto turistico Argoli guideranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Tagliacozzo alla scoperta del sito archeologico di Alba Fucens tra cultura, giochi e quiz.
La Settimana del Turismo 2022 si concluderà il 31 maggio con una Tavola Rotonda dal titolo “Innovare i territori per attrarre – Digital marketing e Servizi turistici”, che si svolgerà al Teatro Talia dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Moderatore del convegno il giornalista Luca Di Nicola.
Saranno presenti nella loro veste istituzionale: il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, l’Assessore al Turismo e alla Cultura Chiara Nanni, il Presidente della Provincia Angelo Caruso e la Dirigente scolastica Clementina Cervale.
A seguire il Presidente della DMC Marsica Giovanni D’Amico che parlerà di cooperazione territoriale per la creazione di un’offerta integrata e diversificata; il Consigliere comunale con delega al Bilancio del Comune di Tagliacozzo, Augusto D’Alessandro per parlare di PNNR come motore propulsivo per la realizzazione di progetti di riqualificazione e potenziamento delle infrastrutture e della mobilità; il Sindaco di Aielli Enzo Di Natale che illustrerà l’esperienza del “borgo dei murales”; Augusto Palombini, ricercatore del CNR che ci parlerà dell’archeologia virtuale, dei beni culturali in rapporto alle nuove tecnologie; Gabriele Venturini esperto informatico nel settore del web marketing che insieme agli studenti dell’Istituto Argoli presenterà il progetto PON sulla gestione dei contenuti turistici nei siti web; gli studenti e le studentesse dell’Argoli vincitori della borsa di studio Erasmus in partenariato con la Spagna e la cittadina andalusa di Motril; Davide Marini, giovane imprenditore ideatore della Start up “Key Mount”. Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni, degli EE.LL., delle Associazioni e delle Imprese del settore turistico.